Ciliegie ricoperte di cioccolato

    Ciliegie ricoperte di cioccolato

    Aggiungi al ricettario
    8ore42minuti


    11 persone hanno provato questa ricetta

    Quando le ciliegie sono di stagione mi piace prepararle in questo modo. Per un tocco di sapore in più, rimuovo il nocciolo e farcisco ciascuna ciliegia con una pallina di zucchero e vaniglia, prima di immergerla nel cioccolato. Per realizzare questa operazione è necessaria un po' di tecnica e molta delicatezza, ma il risultato sono delle ciliegie piacevolmente insaporite da vaniglia e cioccolato.

    Ingredienti
    Quantità: 24 ciligie

    • 200g di zucchero semolato
    • 1 e 1/2 cucchiaini di estratto di vaniglia
    • 225g di cioccolato fondente a pezzi
    • 24 ciliegie mature con il picciolo

    Preparazione
    Preparazione: 40minuti  ›  Cottura: 2minuti  ›  Tempo aggiuntivo:8ore raffreddamento  ›  Pronta in:8ore42minuti 

    1. Distribuire lo zucchero su tutta la superficie di un piatto piano. Versare due gocce di estratto di vaniglia alla volta in 24 punti diversi del piatto, così da formare dei piccoli grumi di vaniglia e zucchero. Attendere che le gocce di vaniglia e zucchero si induriscano.
    2. Nel frattempo, eliminare il nocciolo delle ciliegie dalla parte di sotto, in maniera molto delicata, in modo che la ciliegia rimanga ancora intera. Potrebbe essere utile usare uno strumento appuntito come un coltellino o una lama.
    3. Quando la vaniglia e lo zucchero si saranno induriti, inserire le piccole palline all'interno di ciascuna ciliegia, al posto del nocciolo. Sciogliere il cioccolato nel microonde o in un padellino a bagnomaria, mescolando di frequente.
    4. Tenendo le ciliegie per il picciolo, immergerle nel cioccolato fuso e appoggiarle su della carta oleata ad asciugare. Riporre in frigo per una notte, cosicché le palline di zucchero e vaniglia si sciolgano e insaporiscano le ciliegie. Servire.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta