Risotto con piselli e pancetta

    Risotto con piselli e pancetta

    10persone l'hanno salvata
    20minuti


    15 persone hanno provato questa ricetta

    Questo risotto con piselli e pancetta è "brevettato" intorno alle due "esigenze" fondamentali di mia figlia: mangiare i piselli a bizzeffe (fosse per lei anche ad ogni pasto) e avere il piatto pronto non oltre 10 minuti dopo aver pronunciato la fatidica frase "ho fame". Per questo, mi sono munito di pentola a pressione riesco a preparle un risotto saporito in 10 minuti con anche della carne. E durante la cena, a casa mia, di colpo regna il silenzio.

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 100g di piselli congelati
    • sale q.b.
    • 600ml di brodo vegetale
    • 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
    • 1/2 cipolla piccola tagliata a velo
    • 300g di riso arborio
    • 1/2 bicchiere di vino bianco
    • 100g di pancetta tagliata a cubetti
    • qualche ciuffetto di prezzemolo per decorare

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 10minuti  ›  Pronta in:20minuti 

    1. Versate i pisellini congelati in un padellino su fiamma media con un fondo di acqua. Coprite e lasciate cuocere per tutta la durata della preparazione del risotto o finché appariranno morbidi (ma non sfatti) e cominceranno leggermente a raggrinzirsi. Salate leggermente.
    2. Riscaldate il brodo vegetale in un padellino o nel forno a microonde. Versate l'olio nella pentola a pressione e soffriggete la cipolla per qualche minuto. Quindi unite il riso e fatelo tostare bene, aspettando che assorba l'olio. Versate il vino, alzate la fiamma e sfumate.
    3. Quando il vino si sarà assorbito versate il brodo vegetale caldo tutto insieme, chiudete la pentola e alzate la fiamma. Non appena la pentola comincerà a fischiare, abbassate la fiamma al minimo e impostate un timer su 4 minuti.
    4. Nel frattempo, saltate velocemente la pancetta in un padellino. Considerando che la pancetta è abbastanza grassa, l'olio non è necessario.
    5. Spegnete il fuoco sotto il risotto e fate uscire tutta la pressione dalla pentola. Quindi apritela, mescolate bene e controllate la cottura del riso. Versateci i piselli e quindi anche la pancetta e mescolate ancora per far bene amalgamare. Lasciate riposare per qualche minuto, quindi distribuite nei piatti e servite con qualche ciuffetto di prezzemolo per decorare.

    Sostituzioni

    Potete sostituire la pancetta con del prosciutto cotto tagliato a tocchetti o i piselli con delle zucchine velocemente saltate in padella con della cipolla.

    A proposito di risotto

    Scopri tutti i segreti per un risotto perfetto nell'articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta