Risotto al salmone affumicato velocissimo

    Risotto al salmone affumicato velocissimo

    13persone l'hanno salvata
    5minuti


    28 persone hanno provato questa ricetta

    I segreti di questo risotto al salmone affumicato sono 3: 1. Il brodo, che deve essere di pesce e di ottima qualità (meglio se fatto in casa) 2. il salmone, che non deve essere cotto, nè saltato, ma solo velocemente marinato con limone e aneto 3. La cottura in pentola a pressione, che accorcia notevolmente i tempi. Anche se decidete di cuocerlo con il metodo tradizionale, comunque, questo risotto al salmone non vi porterà via più di 20 minuti.

    alemarsi Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    • 1/2 cipolla affettata a velo
    • 300g di riso arborio
    • 1/2 bicchiere di vino bianco
    • 600ml di brodo di pesce
    • 150g di salmone affumicato
    • 1 cucchiaio di aneto
    • il succo di 1 limone

    Preparazione
    Preparazione: 5minuti  ›  Pronta in:5minuti 

    1. Preparate subito il salmone: sminuzzatelo con il coltello, raccoglietelo in una ciotola e irroratelo con succo di limone. Condite con l'aneto, mescolate bene e riponete in frigo per il tempo di cottura del risotto.
    2. Riscaldate il brodo di pesce in un padellino o nel forno a microonde. Versate l'olio nella pentola a pressione e soffriggete la cipolla per qualche minuto. Quindi unite il riso e fatelo tostare bene, aspettando che assorba l'olio. Sfumate con il vino.
    3. Se usate la pentola a pressione, versate il brodo di pesce caldo tutto insieme, chiudete la pentola e alzate la fiamma. Non appena la pentola comincerà a fischiare, abbassate la fiamma al minimo e impostate un timer su 4 minuti.
    4. Trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco e fate uscire tutta la pressione dalla pentola. Quindi apritela, mescolate bene e controllate la cottura del riso. Versateci il salmone e mescolate ancora per far bene amalgamare. Lasciate riposare per qualche minuto, quindi distribuite nei piatti e servite con un'altra spolverata di aneto o con delle scorze grattugiate di limone.

    Se non avete la pentola a pressione

    Utilizzo la pentola a pressione perché accorcia notevolmente i tempi, ma naturalmente potete realizzare anche un risotto tradizionale. Considerate però che vi servirà più brodo, almeno altri 300ml. Per la prima fase di preparazione del risotto, il procedimento non cambia sia che decidiate di farlo con la pentola a pressione sia che usiate il metodo tradizionale. Nella fase successiva, cominciate ad aggiungere il brodo di pesce un mestolo alla volta, versando il successivo solo quando il primo si è assorbito, senza mai fermarvi dal girare. In questo caso, impostate il timer a 18 minuti e controllate la cottura già intorno ai 15, considerando che il riso continua a cuocere anche una volta spento il fuoco. A cottura del risotto avvenuta, procedete come con la fase 4 riportata sopra: aggiungete il salmone marinato con limone e aneto, lasciate riposare un paio di minuti e servite.

    Preparate in casa il vostro brodo

    In questo come in tutti i risotti, il segreto stà nel brodo: più è saporito, più lo sarà il risotto. Preparate un brodo di pesce con carapace e gusci di gamberi, 2 carote, 1 cipolla e 1 costa di sedano, sale e pepe. Surgelatelo e tiratelo fuori all'occorrenza (come in questo caso), allungandolo con dell'acqua.

    A proposito di risotto

    Scopri tutti i segreti per un risotto perfetto nell'articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Lette di recente

    Recensioni (3)

    FrancescaM
    5

    Ottimo e veloce. Se il salmone è di qualità davvero non è necessario nient'altro che non sia aneto e limone. Io lo preparo con la pentola a pressione e questo risotto è davvero la mia àncora di salvezza quando non ho tempo e i bimbi affamatissimi! - 22 apr 2015

    alemarsi
    1

    Il riso è l'arborio non precotto come riportato nella ricetta, e i minuti di cottura non sono 5 ma 4 ma DAL SIBILO della pentola a pressione. Se l'hai già utilizzata sai che ci metterà qualche minuto ad arrivare in pressione; oltretutto prima il risotto è tostato, e sono altri 2-3 minuti. Insomma, in totale saranno una decina di minuti scarsi, e per me sono sempre meglio dei classici 20 del risotto. Prova la ricetta e poi saprai dirmi se sono pochi. - 04 dic 2015

    0

    più che altro sarei curioso di sapere che riso ha usato dato che VI GARANTISCO che nessun riso che non sia precotto cuoce in 5 minuti... - 04 dic 2015

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta