Sorbetto al limone classico

    Sorbetto al limone classico

    4persone l'hanno salvata
    4ore30minuti


    155 persone hanno provato questa ricetta

    Ecco la ricetta di un classico sorbetto al limone con istruzioni per realizzarlo sia con la gelatiera che senza. La differenza tra il sorbetto è la granita stà nella grana e nell'aria incorporata nella lavorazione. Per un sorbetto leggero e cremoso, dunque, mantecatelo con costanza.

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • la buccia grattugiata di 1 limone
    • 250ml di acqua
    • 100g di zucchero semolato
    • 125ml di succo di limone
    • 125ml di acqua frizzante
    • buccia di limone per guarnire

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 15minuti  ›  Tempo aggiuntivo:4ore congelamento  ›  Pronta in:4ore30minuti 

    1. In un pentolino unite la buccia di limone grattugiata, l'acqua e lo zucchero. Portate a bollore, quindi riducete la fiamma al minimo e lasciate sobbollire per 5 minuti ancora. Ritirate il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare.
    2. In una brocca unite lo sciroppo aromatizzato al limone, il sicco di limone e l'acqua frizzante. Mescolate bene e quindi versare il composto nella gelatiera. Congelate seguendo le istruzioni. Una volta pronto il sorbetto servitelo in delle coppette decorato con della buccia di limone.
    3. Se non avete una gelatiera, trasferite il composto in un recipiente alto. Riponetelo in freezer per 1 ora e 1/2, quindi ritiratelo e mescolate bene con una frusta o uno sbattitore. Riponetelo nuovamente in freezer e ripetete la mantecatura per altre 3 volte, fino ad un totale di 4 ore in freezer. Più mantecherete il sorbetto, più incopererà aria e sarà leggero e cremoso.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta