Sorbetto o granita ai lamponi

    Sorbetto o granita ai lamponi

    2persone l'hanno salvata
    6ore25minuti


    15 persone hanno provato questa ricetta

    Questa ricetta è ideale per creare un sorbetto o una granita ai lamponi, la differenza stà solo nella consistenza che preferite. Questa ricetta non necessita di una gelatiera, quindi è ancora più facile!

    Ingredienti
    Porzioni: 10 

    • 675g di lamponi freschi
    • 175g di miele
    • 1l di acqua
    • 300g di zucchero semolato

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 5minuti  ›  Tempo aggiuntivo:6ore congelamento  ›  Pronta in:6ore25minuti 

    1. Versate i lamponi nella tazza di un frullatore e frullarli. Se desiderate un sorbetto liscio e senza semi, passate la purea di lamponi in un setaccio a maglie strette e rimuovete i semi. Trasferite i lamponi in una ciotola e mescolateli con il miele.
    2. In una pentola unite 750ml di acqua e lo zucchero. Portate a bollore su fiamma alta e cuocete finché lo zucchero si sarà completamente dissolto, per circa 2 minuti. Non mescolate durante la cottura. Versate lo sciroppo che avrete così creato nella ciotola dei lamponi e unite anche l'acqua rimanente.
    3. Preparate un bagno di acqua ghiacciata riempiendo una ciotola larga con acqua e ghiaccio. Inserite a bagnomaria la ciotola con lo sciroppo e i lamponi e mescolate bene per far raffreddare il composto. Versate il purè di lamponi così raffreddato in una teglia da 22X23cm e coprìtela; riponetela in freezer finché il purè sarà solido, per 6-8 ore.
    4. Per creare una granita, utilizzate una forchetta per rompere in cristalli del ghiaccio prima di servire. Se invece preferite preparare un sorbetto, trasferite il contenuto in un mixer e frullatelo finché diverrà cremoso.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta