Pasta al forno con i fagiolini

    Pasta al forno con i fagiolini

    4persone l'hanno salvata
    40minuti


    13 persone hanno provato questa ricetta

    Questa è la ricetta di mia madre della pasta al forno con i fagiolini, ottima in primavera inoltrata quando arrivano i fagiolini freschi. Io la condisco con un sugo fresco, realizzato con pochi pelati appena frullati, perchè mi piace conservare il sapore del pomodoro a pezzetti. Se preferite, potete utilizzare della passata, ma mezzo litro sarà sufficiente.

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 200g di fagiolini freschi, puliti e spuntati
    • 400g di caserecce o pasta corta rigata
    • 200g di scamorza
    • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato + 1 manciata per la gratinatura finale
    • Per il sugo di pomodoro
    • 1/2 cipolla tagliata sottile
    • 2 cucchiai rasi di olio extra vergine di oliva
    • 600g di pomodori pelati
    • sale, q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Pronta in:40minuti 

      Preparate un sugo veloce

    1. Versate i pelati nella tazza del frullatore. Frullateli grossolamente spingendo il pulsante ad intermittenza. Il risultato saranno dei pezzettoni di pomodoro, insieme ad una parte più liquida.
    2. In un pentolino versate l'olio e la cipolla. Fate insaporire per un paio di minuti e quindi unite i pelati. Portate a bollore, mescolate, quindi portate su fiamma media in modo che il sugo borbotti ma non bruci. Nel frattempo, preparate la pasta. Fate cuocere il sugo per il tempo di cottura della pasta.
    3. Cuocete la pasta e i fagiolini

    4. In una pentola capiente, portate ad ebollizione abbondante acqua salata. Versate i fagiolini e dopo 2-3 minuti anche la pasta. Nel frattempo, affettate la scamorza a cubetti.
    5. Assemblate la pasta e infornate

    6. Accendete il forno a 200°C.
    7. Scolate la pasta e i fagiolini 2 minuti prima della fine del tempo di cottura. Distribuite un mestolo di sugo sul fondo di una pirofila da forno. Aggiungete la pasta e i fagiolini e conditeli con il parmigiano, la scamorza e il sugo rimanente. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Finite con una manciata generosa si di parmigiano grattugiato in superficie.
    8. Infornate e cuocete per 20 minuti circa. 5 minuti prima della fine della cottura, trasferite la pasta sul ripiano più alto del forno e azionate il grill. Sfornate e servite.

    Attenzione alla cottura

    I fagiolini dovranno cuocere all'incirca per 10 minuti. Regolatevi, dunque, sui tempi di cottura, tenendo presenti quelli della pasta e che questa dovrà essere scolata un paio di minuti prima. Se, dunque, per esempio, la pasta andrebbe cotta per 10 minuti, aggiungetela dopo 2 minuti che avete calato i fagiolini cosicché alla fine la pasta possa cuocere 8 minuti e i fagiolini 10 minuti.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    DanielaMattaboni
    0

    bellissima e buonissima....io non avevo là scamorza ma avevo mozzarella ho fatto questa variante..... - 23 lug 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta