Polpettine di melanzane al forno al profumo di menta

    Polpettine di melanzane al forno al profumo di menta

    29persone l'hanno salvata
    1ora55minuti


    65 persone hanno provato questa ricetta

    Quando arrivano le melanzane mature, queste polpette di melanzane sono tra i piatti più richiesti a casa mia. Per via della cottura in forno, si tratta di un antipasto e secondo piatto leggero oltre che saporito. Ed è anche adatto ai vegetariani! Per accelerare i tempi, potete saltare il padella la polpa di melanzane invece che farla appassire in forno, aggiungendo però grassi.

    alemarsi Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 2 melanzane grandi (800g circa)
    • 1 uovo
    • 90g di parmigiano grattugiato fresco o 45g di pecorino e 45g di parmigiano
    • sale e pepe q.b.
    • 80g di pangrattato + quello necessario a impanare le polpette
    • qualche fogliolina di menta tritata
    • 2 cucchiai d'olio d'oliva

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 1ora15minuti  ›  Tempo aggiuntivo:20minuti scolatura  ›  Pronta in:1ora55minuti 

    1. Accendete il forno a 180°C. Avvolgete le melanzane in un foglio di alluminio e adagiatele su una placca da forno. Fatele cuocere per 45 minuti, finché diverranno morbide.
    2. Ritirate le melanzane dal forno, eliminate il foglio di alluminio e tagliatele in due. Con un cucchiaio, prelevate la polpa interna, grattando bene tutto intorno alla buccia. Nel prendere la polpa, eliminate i semi della melanzana che saranno amari.
    3. Ponete la polpa in un colino adagiato su una ciotola e copritela con un piatto del diametro leggermente più piccolo di quello del colino. Ponete un peso sul piatto, in modo da creare una pressione sulle melanzane e permettere la fuoriuscita del liquido in eccesso. Lasciate in questa posizione per 20 minuti circa.
    4. Prelevate le melanzane dal colino, strizzatele ancora bene con le mani, tritatele bene con un coltello e trasferitele in una ciotola capiente. Unite uovo, formaggio, pangrattato. Quindi condite con sale, pepe e foglioline di menta.
    5. Accendete il forno a 200°C. Versate l'olio sul fondo di una teglia da 30X20cm.
    6. Con le mani formate delle polpette della grandezza desiderata, rotolatele nel pangratto e adagiatele nella teglia unta. Procedete con l'operazione fino all'esaurimento dell'impasto. Per agevolarvi, bagnatevi le mani prima di formare ciascuna polpetta.
    7. Cuocete in forno per 40 minuti circa, avendo cura di girare le polpette dopo i primi 20 minuti. Lasciate leggermente intiepidire e servite.

    Consigli

    Per la natura acquosa delle melanzane, nonostante le si sia fatte scolare, l'impasto delle polpette sarà piuttosto morbido. Aggiungete un po' di altro pangrattato se preferite avere una consistenza più solida. Inoltre, al momento di girarle nel forno, munitevi di un cucchiaio e fate molta attenzione perché, proprio perché morbide, le polpette saranno molto delicate e rischieranno di rompersi!

    Lette di recente

    Recensioni (2)

    Beatrice
    5

    Mamma che bontà! Preparate ieri per cena come antipasto e sono andate a ruba. Per fortuna ne avevo messa da parte qualcuna e ho potuto infilarle oggi nel mio cestino de pranzo. Grazie, ricetta squisita! - 14 set 2015

    LindaVettore
    1

    Buonissime! - 22 nov 2015

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta