Zucchine ripiene di tonno e olive

    Zucchine ripiene di tonno e olive

    27persone l'hanno salvata
    50minuti


    184 persone hanno provato questa ricetta

    A casa mia queste zucchine ripiene sono un piatto classico dell'estate, semplice e con ingredienti che ho quasi sempre nel frigo. Sono buone anche riscaldate, così, se avanzano, il giorno dopo finiscono nel cestino del pranzo!

    alemarsi Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 4 zucchine grandi
    • 2 scatolette da 80g di tonno sott'olio sgocciolato
    • 2 cucchiai di olive denocciolate e sminuzzate
    • 1 cucchiaio di capperi
    • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato + 1 manciata da spolverare
    • 2 cucchiai di pangrattato
    • 1 uovo
    • 1 ciuffetto di prezzemolo
    • sale e pepe q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Pronta in:50minuti 

    1. Lavare le zucchine, spuntarle dalle due estremità e quindi tagliarle a metà nel senso della larghezza. Tagliare ciascuna metà in due nel senso della lunghezza, così da ottenere da ciascuna zucchina 4 pezzi all'incirca delle stesse dimensioni.
    2. Con un cucchiaino svuotate delicatamente ciascun pezzo della polpa interna, evitando di danneggiare la buccia. Tenere da parte la polpa. Il risultato finale saranno 16 "barchette" di zucchine dalla buccia non troppo spessa.
    3. Tritare grossolanamente la polpa di zucchina ricavata e trasferirla in una ciotola. Unire tonno, uovo, formaggio, pangrattato, olive, capperi. Sale e pepare secondo il gusto. Mescolare bene con una forchetta in modo da sminuzzare il tonno e amalgamare bene tutti gli ingredienti
    4. Accendere il forno a 200°C.
    5. Allineare le barchette di zucchine in una pirofila da forno, una affianco all'altra, in modo che coprano tutta la superficie. Con un cucchiaio farcire ciascuna barchetta con il composto a base di tonno, premendo bene con le mani per compattare il ripieno.
    6. Spolverare la superficie delle zucchine farcite con del parmigiano, quindi infornare e cuocere per 30 minuti. Negli ultimi 5 minuti trasferire la pirofila sul ripiano più alto del forno, accendere il grill e far dorare la superficie. Sevire subito o conservare in frigo fino ad un massimo di 2 giorni.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta