Pan di Spagna sofficissimo

    Pan di Spagna sofficissimo

    34persone l'hanno salvata
    1ora


    407 persone hanno provato questa ricetta

    Questa ricetta del pan di Spagna è infallibile: il segreto stà nelle uova a temperatura ambiente e naturalmente nel lungo processo con cui si montano le uova, 20 minuti almeno! Munitevi di pazienza, consapevoli che sarete ripagati da un pan di Spagna soffice e perfetto!

    saretta Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Quantità: 1 pan di Spagna da 24cm di diametro

    • 6 uova a temperatura ambiente
    • 1 pizzico di sale
    • 180g di farina
    • 180g di zucchero semolato
    • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
    • farina e burro per infarinare una tortiera

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 45minuti  ›  Pronta in:1ora 

    1. Tirate le uova fuori dal frigo almeno 1 ora prima di cominciare a preparare il pan di Spagna.
    2. Rompete le uova in una ciotola capiente, possibilmente di vetro o di plastica, ma non di alluminio. Aggiungete il pizzico di sale e i cucchiaini di estratto di vaniglia. Sbattete le uova intere a neve ferma con uno sbattitore elettrico per almeno 20 minuti ininterrottamente. Dopo 10 minuti le uova potranno sembrare montate a sufficienza, ma non lasciatevi ingannare e proseguite a sbatterle: vedrete che potranno diventare ancora più gonfie! Mentre lo sbattitore è in azione, aggiungete lo zucchero, qualche cucchiaio alla volta.
    3. Al termine dei 20 minuti dovrete ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Aggiungete a questo punto la farina setaccia, qualche cucchiaio alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola di silicone dopo ciascuna aggiunta. Per mescolare, procedete con un movimento lento, dall'alto verso il basso, così da non smontare le uova.
    4. Riscaldate il forno a 160°C.
    5. Versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e livellatelo uniformemente. Infornate per 30 minuti. Dopo i primi 25 minuti fate la prova stecchino (infilzate la torta al centro e assicuratevi che venga fuori asciutto e pulito) e quindi spegnete il forno. Lasciate la torta in forno a raffreddare per 10 minuti circa con lo sportellino del forno socchiuso. Quindi, sfornate la torta, fatela completamente raffreddare, tagliatela e farcitela a vostro piacimento.

    Consigli

    Per un pan di Spagna ancora più soffice, potete sostituire un po' di farina con della fecola di patate nella percentuale che preferite, ma che non sia oltre il 50%. Per esempio potete utilizzare 90g di farina e 90g di fecola o anche solo 120g di farina e 60g di fecola.

    Lette di recente

    Recensioni (12)

    saretta
    di
    61

    Ciao davide, mi spiace per il tuo Pan di Spagna. E' sempre una delusione quando impieghi tanto tempo per un dolce e vien male. Questa per me è una ricetta collaudata, quindi mi è difficile dire cosa sia andato storto; provo ad azzardare qualche ipotesi: 1. le uova non devono essere troppo grandi, ciascun uovo, infatti deve pesare 60g circa. La proporzione nel pan di spagna è di 30g di farina per 60g di uova. Quindi se le uova sono più grandi, devi aumentare la dose di farina. 2. La temperatura di cottura cambia molto a seconda del forno. Il mio forno oltre i 160°C rischia di bruciare la torta che invece ha bisogno di calore medio e costante. Prova ad alzare la temperatura a 180°C e se ti accorgi che si sta troppo scurendo allora copri la torta con un foglio di alluminio. Spero che queste informazioni ti possano aiutare. Comunque, proverò a rifarlo e starò attenta a ogni passo, magari ho dimenticato di aggiungere qualche dettaglio. Un saluto e grazie per aver provato la mia ricetta! @dody in questa ricetta non c'è lievito (e il pan di spagna originale non lo prevede). Se le uova sono montate bene, non ne avrai bisogno. Ma se ti senti più sicuro con il lievito, mescolane 1 bustina alla farina. Grazie per il tuo commento! - 29 set 2014

    Jle
    di
    39

    Ciao!!! Ho provato la tua ricetta per "gioco"...perché sono una piccola frana in cucina ma...il tuo pan di spagna è diventato la base di tutte le nostre torte di compleanno!!! Davvero ottimo!!! Grazie!!! :-) - 24 dic 2014

    35

    Ciao.Ho fatto il pan di spagna come da ricetta ho seguito tutto passo passo,è venuta troppo soffice morbida neanche si poteva tagliare perche si sbriciolava tutta o cercato di farla alla meglio anche se con pessimi risultati..penso che la farina era troppo poca x 6 uova, per venire un po piu consistente per me si ci deve aggiungere piu farina poi non so..sai spiegarmi il perche?ripeto ho fatto tutto come è scritto uova temperatura ambiente li ho montati con la macchina Kenwood per 20 minuti con lo zucchero e vaniglia sono venuti gonfi poi a mano con un cucchiaio di legno versavo la farina a poco a poco e mescolavo dall basso verso l'alto.. - 28 set 2014

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta