Pan di Spagna sofficissimo

    (12)

    Questa ricetta del pan di Spagna è infallibile: il segreto stà nelle uova a temperatura ambiente e naturalmente nel lungo processo con cui si montano le uova, 20 minuti almeno! Munitevi di pazienza, consapevoli che sarete ripagati da un pan di Spagna soffice e perfetto!

    saretta

    Lombardia, Italia
    426 persone hanno provato questa ricetta

    Ingredienti
    Quantità: 1 pan di Spagna da 24cm di diametro

    • 6 uova a temperatura ambiente
    • 1 pizzico di sale
    • 180g di farina
    • 180g di zucchero semolato
    • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
    • farina e burro per infarinare una tortiera

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 45minuti  ›  Pronta in:1ora 

    1. Tirate le uova fuori dal frigo almeno 1 ora prima di cominciare a preparare il pan di Spagna.
    2. Rompete le uova in una ciotola capiente, possibilmente di vetro o di plastica, ma non di alluminio. Aggiungete il pizzico di sale e i cucchiaini di estratto di vaniglia. Sbattete le uova intere a neve ferma con uno sbattitore elettrico per almeno 20 minuti ininterrottamente. Dopo 10 minuti le uova potranno sembrare montate a sufficienza, ma non lasciatevi ingannare e proseguite a sbatterle: vedrete che potranno diventare ancora più gonfie! Mentre lo sbattitore è in azione, aggiungete lo zucchero, qualche cucchiaio alla volta.
    3. Al termine dei 20 minuti dovrete ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Aggiungete a questo punto la farina setaccia, qualche cucchiaio alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola di silicone dopo ciascuna aggiunta. Per mescolare, procedete con un movimento lento, dall'alto verso il basso, così da non smontare le uova.
    4. Riscaldate il forno a 160°C.
    5. Versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e livellatelo uniformemente. Infornate per 30 minuti. Dopo i primi 25 minuti fate la prova stecchino (infilzate la torta al centro e assicuratevi che venga fuori asciutto e pulito) e quindi spegnete il forno. Lasciate la torta in forno a raffreddare per 10 minuti circa con lo sportellino del forno socchiuso. Quindi, sfornate la torta, fatela completamente raffreddare, tagliatela e farcitela a vostro piacimento.

    Consigli

    Per un pan di Spagna ancora più soffice, potete sostituire un po' di farina con della fecola di patate nella percentuale che preferite, ma che non sia oltre il 50%. Per esempio potete utilizzare 90g di farina e 90g di fecola o anche solo 120g di farina e 60g di fecola.

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (12)

    Recensioni in Italiano: (12)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta