Polenta di base

    Polenta di base

    8persone l'hanno salvata
    1ora15minuti


    4 persone hanno provato questa ricetta

    La polenta di base può essere servita con molti sughi diversi, formaggi e verdure o preparata al forno, come più vi piace.

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • 350g di farina di mais grossa
    • 150g di farina di mais fine fioretto
    • 2 cucchiai di sale grosso
    • acqua

    Preparazione
    Preparazione: 5minuti  ›  Cottura: 1ora10minuti  ›  Pronta in:1ora15minuti 

    1. Mettere a bollire l'acqua (3 litri per una polenta lenta, 2,5 litri per una polenta spessa). Ad ebollizione, aggiungere il sale grosso e la farina grossa a pioggia, rimestando sempre. Far cuocere per circa 40 minuti, rimestando spesso. Aggiungere la farina fine a pioggia, rimestando sempre e cuocere per altri 20 minuti. Sul fondo si farà una crosta. La polenta è pronta quando la crosta comincia a staccarsi.
    2. La polenta può essere servita nei piatti e condita con il condimento preferito. Si può rovesciare la polenta su un tagliere e farla riposare per qualche minuto con uno strofinaccio umido appoggiato sopra prima di tagliarla a fette.

    Varianti:

    Se si desidera terminare la preparazione al forno, mettere un primo strato di polenta in una pirofila, aggiungervi formaggio e/o verdure, poi di nuovo polenta e così via fino a riempire la pirofila. Gratinare per 10 minuti circa.

    Per una polenta perfetta

    Scopri tutti i segreti per una polenta perfetta nell'articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    Rae
    di
    0

    Ho trovato questa ricetta di base per polenta molto buona. Metà l'ho messa da parte per usarla in altre ricette e l'altra metà l'ho servita condita semplicemente con del burro e del parmigiano. - 22 gen 2013

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta