Torta di roselline

    Torta di roselline

    2persone l'hanno salvata
    1ora10minuti


    7 persone hanno provato questa ricetta

    Per la Festa della Mamma ho pensato a questa torta che, oltre ad essere b u o n i s s i m a, è anche facile da fare e bella da vedere. Non si tratta di raffinato cake design ma il risultato è, a mio parere, ancora più apprezzabile. Lasciamo le rose nel roseto e procediamo con calma, pazienza e buona volontà!

    lacucinadinadia Lazio, Italia

    Ingredienti
    Quantità: 1 torta da 24cm di diametro

    • Per il Pan di Spagna "spint"
    • 50g di mandorle
    • 120g di zucchero semolato
    • 4 uova intere
    • 1 pizzico di sale
    • 200g di olio di semi
    • 1 limone non trattato
    • 200g di farina 00
    • 30g di fecola di patate
    • 1 bustina lievito in polvere
    • Per la farcia e la decorazione
    • 500g di fragole
    • 100g di zucchero
    • 300ml di panna montata
    • 2 cucchiai di zucchero a velo
    • 300g di pasta di mandorle colore verde
    • 100g di pasta di mandorle colore rosa

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 40minuti  ›  Pronta in:1ora10minuti 

    1. Accendete il forno a 180°C statico.
    2. Riducete in polvere le mandorle con 20g di zucchero.
    3. In una terrina sbattete le 4 uova intere con lo zucchero e il pizzico di sale fino; usate il frullatore elettrico montando per almeno 10 minuti.
    4. Aggiungete le mandorle tritate, l’olio, il succo del limone e la sua buccia grattugiata e sempre frullando unite a cucchiaiate la farina setacciata con la fecola e il lievito.
    5. Imburrate o rivestite di carta forno (bagnata e strizzata) una teglia a bordo alto da 24cm di diametro e versateci il composto.
    6. Fate cuocere in forno già a temperatura per circa 40 minuti.
    7. Previa prova stecchino, sfornate e fate raffreddare su una gratella.
    8. Mondate e tagliate a fettine le fragole, conditele con 2 cucchiai di zucchero e una spruzzata di limone e lasciate riposare fino al momento dell’uso.
    9. Montate la panna con 2 cucchiai di zucchero a velo e ponete in frigo per 15 minuti a stabilizzare.
    10. Tagliate in tre dischi il pan di spagna, quindi bagnate il primo disco (fondo) con il succo delle fragole e poi cospargete con le fettine del frutto; coprite con il secondo disco, bagnate con altro succo e farcite con abbondante panna, avendo cura di lasciarne da parte almeno un terzo.
    11. Coprite con il terzo disco (prima bagnatelo con altro succo e se questo fosse finito frullate le fragole rimaste), spalmate con la panna tenuta da parte e fate riposare in frigo.
    12. Con un mattarello stendete “sottile” la pasta di mandorle verde. Calcolate un diametro utile per coprire la torta completamente: considerato dunque che il pan di spagna è da 24cm di diametro il “foglio” di copertura dovrà essere almeno di 30/32cm di diametro.
    13. Riprendete la torta e copritela delicatamente con la pasta di mandorle. Aiutatevi avvolgendola sul mattarello e srotolandola sulla torta e “rimboccatela” tutt’intorno fino a coprirla tutta uniformemente. Riponete in frigo.
    14. Stendete il resto della pasta di mandorle verde e anche quella rosa e tagliate delle strisce larghe 4 o 5 millimetri e lunghe 6cm circa. Arrotolate tra le dita ogni nastrino formando le roselline. Io ne ho preparate 36 verdi, e 3 rosa.
    15. Riprendete la torta, spennellate la parte centrale con pochissima panna per inumidire leggermente, e sistemate le roselline in un quadrato. Sopra poggiate le roselline rosa.
    16. Formate altre rose più grandi ritagliando delle strisce più larghe.
    17. Formate dei torcioni rosa e verdi . Spennellate leggermente di panna la metà bassa del bordo della torta e sistemate le roselle più grandi, sistemate tutt’intorno al cordolo bicolore.
    18. Mettete in frigo fino al momento di servire.

    Consigli

    La base di questa torta io lo chiamo il mio Pan di Spagna sprint. Ovviamente non si tratta del vero e classico Pan di Spagna (senza grassi e senza lievito) ma da soddisfazione e si presta a molte varianti!

    Leggi questa ricetta sul mio blog

    Sbircia altre idee sul mio sito!

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta