Crème brûlée con anacardi e anice stellato

    (2)
    6 ore 50 minuti

    Ho voluto dare a questa crème brûlée un tocco esotico, aromatizzandola con degli anacardi e dell'anice stellato. Ottima da preparare prima, riporre in frigo e servire per una cena o un pranzo speciale. Se non avete una torcia da cucina per caramellare la superficie, ponete le ciotoline monoporzione sotto il grill caldissimo e otterrete lo stesso effetto!


    2 persone hanno provato questa ricetta

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 3 fiori di anice stellato
    • 225ml di latte
    • 475ml di panna fresca
    • 175g di anacardi macinati, tostati ma non salati
    • 110g di zucchero semolato
    • 6 tuorli
    • 6 cucchiai di zucchero semolato per caramellare la crema

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Tempo aggiuntivo:6ore raffreddamento  ›  Pronta in:6ore50minuti 

    1. Pestare i fiori di anice stellato in un mortaio.
    2. In una pentola unire latte, panna, anacardi macinati, anice stellato e 55g di zucchero. Portare a leggero bollore cuocendo su fuoco medio. Una volta che bolle, spegnere il fuoco e lasciar riposare per 10 minuti. Filtrare il composto con un colino e trasferirlo in una caraffa da dove successivamente sarà semplice versarlo.
    3. In una ciotola unire i tuorli e metà (55g) dello zucchero. Sbattere bene finché saranno amalgamati e il composto sarà cremoso e chiaro. Versare a filo la panna e il latte, mescolando energicamente per inglobare bene.
    4. Distribuire il composto in 6 ciotoline monoporzione da forno. Trasferirle in una teglia da forno e versare dell'acqua nella teglia fino a sommergere le ciotoline circa a metà altezza.
    5. Cuocere in forno a 150°C per 30 minuti o finché la crema si sarà appena rassodata. Ritirare dal forno, raffreddare a temperatura ambiente, quindi riporre in frigo per 6 ore o per tutta la notte.
    6. Prima di servire, spolverare la superficie delle ciotoline di creme brulèe con uno strato di zucchero e caramellare utilizzando una torcia da cucina. In alternativa, posizionare sotto il grill caldissimo e caramellare. Ripetere l'operazione altre due volte, spolverando altri 2 strati di zucchero e caramellando ciascuno strato finché sarà dorato.

    Con un video è ancora più facile!

    Come preparare la crème brûlée
    Come preparare la crème brûlée
    Tutte le 12 ricette

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (2)

    Questa ricetta non ha ancora recensioni in italiano ma puoi leggere le recensioni in altre lingue dai nostri siti internazionali.

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta
    Tutte le 4 raccolte