Gnocchi alla sorrentina

    Gnocchi alla sorrentina

    8persone l'hanno salvata
    30minuti


    8 persone hanno provato questa ricetta

    Gli gnocchi alla sorrentina sono un classico della cucina campana, molto conosciuto anche all'estero. Gli gnocchi sono conditi con sugo e parmigiano, ricoperti da mozzarella o scamorza e passati velocemente sotto il grill. Una bontà! In questa ricetta ho usato degli gnocchi confezionati ma potete cimentarvi a farli in casa seguendo questa ricetta. Per regolarvi sulle porzioni considerate che gli gnocchi pesano molto di più della pasta secca, contatene almeno 200g a testa. Questa è una ricetta abbondante per due, ma perfetta per due e mezzo, visto che riesco a ricavarne un mezzo piatto anche per la mia bambina.

    saretta Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 2 

    • 1/2 cipolla tagliata sottile
    • 1 e 1/2 cucchiai di olio extravergine di oliva
    • 600g di passata di pomodoro
    • sale q.b.
    • 500g di gnocchi di patate freschi
    • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
    • 100g di mozzarella per pizza o scamorza tagliata a dadini
    • qualche foglia di basilico per decorare

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Pronta in:30minuti 

    1. Preparare un sugo di pomodoro leggero: in una pentola riscaldare l'olio con la cipolla. Unire i pelati, salare e lasciar cuocere a fuoco medio-basso per tutto il tempo necessario a bollire gli gnocchi. Il sugo deve sobbollire, senza asciugarsi troppo ma senza neanche perdere il bollore.
    2. In una padella capiente portare ad ebollizione abbondante acqua salata. Cuocere gli gnocchi freschi finché verranno a galla e se invece si usano degli gnocchi confezionati seguire le indicazioni di cottura presenti sulla scatola (alcuni tipi potrebbero aver bisogno di cuocere più a lungo).
    3. Quando gli gnocchi saranno pronti, scolarli e spegnere anche il fuoco sotto la pentola del sugo. Versare un mestolo di sugo sul fondo di una pirofila da forno, aggiungere gli gnocchi e condirli con il sugo rimanente e con una spolverata di parmigiano grattugiato. Per ultima, distribuire la mozzarella o scamorza a cubetti, in modo da creare uno strato uniforme di mozzarella.
    4. Accendere il grill del forno e infornare per 5-10 minuti circa o fino a quando la mozzarella si scioglierà e il sugo si asciugherà leggermente. Sfornare, decorare con delle foglioline di basilico e servire subito gli gnocchi alla sorrentina, facendo molta attenzione perché saranno roventi!

    Mozzarella o scamorza?

    Se decidete di utilizzare la mozzarella, fatela prima scolare bene in maniera che perda l'acqua in eccesso. Al momento di gratinare gli gnocchi, infatti, l'acqua della mozzarella non permetterebbe la formazione della classica "crosticina" dorata in superficie.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta