Crostata di mele semplicissima

    Crostata di mele semplicissima

    8persone l'hanno salvata
    2ore15minuti


    68 persone hanno provato questa ricetta

    Questa classicissima crostata alle mele è semplice e ottima a merenda, colazione o con il caffè, accompagnata da una pallina di gelato o anche da sola. Se lo gradite, aggiungete anche un pizzico di cannella alle mele e la farcia sarà ancora più profumata!

    tea Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • Per la pasta frolla
    • 250g di farina 00
    • 110g di burro freddo
    • 1 pizzico di sale
    • 2 tuorli
    • 100g di zucchero semolato
    • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
    • Per la farcia
    • 3 mele medie
    • il succo di 1 limone
    • 3 cucchiai di zucchero semolato

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 45minuti  ›  Tempo aggiuntivo:1ora raffreddamento  ›  Pronta in:2ore15minuti 

      Preparare la pasta frolla:

    1. Nel secchiello di un robot da cucina unire la farina e il burro freddo a pezzi. Mescolare per 30 secondi/1 minuto in modo che la farina assorba il burro. Non frullare troppo altrimenti il burro si riscalderà e la frolla rischierà di "impazzire".
    2. Trasferire il composto su un piano di lavoro. Aggungere lo zucchero e il sale, quindi fare un buco al centro e versare anche i tuorli e il cucchiaino di estratto di vaniglia (o la bustina di vanillina). Lavorare energicamente con le mani fino a formare un panetto di pasta liscio e compatto. Anche in questo caso l'operazione deve essere quanto più veloce, per evitare di surriscaldare la pasta. Avvolgere il panetto in un foglio di pellicola da cucina e riporre in frigo per almeno 1 ora. Riporre in frigo per lo stesso tempo anche la tortiera (preferibilmente di ceramica o vetro) che si utlizzerà per cuocere la crostata.
    3. Preparare la farcia

    4. Nel frattempo che la pasta riposa, preparare la farcia alle mele. Sbucciare e detorsolare le mele. Tagliarle a cubetti piccoli. Irrorare le mele con succo di limone, condirle con lo zucchero e lasciarle a macerare per una decina di minuti.
    5. In un pentolino versare le mele condite e cuocere su fuoco medio per 10 minuti, finché zucchero e limone si saranno amalgamati e le mele si saranno ammorbidite. Assaggiare e aggiungere eventualmente altro zucchero o altro limone, secondo il gusto.
    6. Assemblare e cuocere la crostata

    7. Riscaldare il forno a 180°C.
    8. Ritirare la frolla e la tortiera dal frigo. Con un mattarello stendere velocemente 3/4 della frolla e foderare la tortiera precedentemente imburrata solo leggermente. Riporre il resto della frolla in frigo. Bucherellare la base con i remmi di una forchetta, infornare e cuocere per 10 minuti.
    9. Trascorso il tempo di cottura, ritirare la base dal forno e farcirla con la composta di mele. Stendere la pasta frolla rimanente in un disco del diametro della crostata, adagiarlo sopra alla farcia e chiudere la crostata. Servendosi di una forchetta far aderire bene i bordi del disco di copertura alla base della crostata. Bucherellare anche la superficie della crostata in modo che non si gonfi in fase di cottura.
    10. Infornare e cuocere ancora per altri 35 minuti. Quando la superficie sarà dorata, ritirare dal forno e lasciar raffreddare prima di servire.

    Lette di recente

    Recensioni (2)

    9

    Super! - 29 dic 2014

    2

    Appena assaggiata! Buona, però si sente troppo l'aspro del limone secondo me. La prossima volta magari ne metto solo mezzo. Ho aggiunto anche molto più zucchero nella composta perché sapeva troppo di limone. Comunque era il mio primo esperimento di frolla e quella mi è venuta una meraviglia! Grazie! - 22 mag 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta