Frittatona con mozzarella e pancetta

    Frittatona con mozzarella e pancetta

    2persone l'hanno salvata
    25minuti


    14 persone hanno provato questa ricetta

    Preparo questa frittata con mozzarella e pancetta in genere il sabato a pranzo, quando in casa c'è molto da fare e non c'è molto tempo per cucinare. La parte più delicata è naturalmente il momento in cui si deve girare la frittata: utilizzate una padella di ceramica non troppo pesante e procuratevi un piatto più largo della padella, in questo modo l'operazione diverrà più semplice.

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 5 uova
    • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
    • 50g di mozzarella per pizza o scamorza tagliata a cubetti
    • 50g di pancetta dolce a cubetti
    • 1 cucchiaino di sale
    • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
    • 1 pizzico di pepe
    • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 15minuti  ›  Pronta in:25minuti 

    1. In una ciotola capiente rompere le uova e mescolarle con una forchetta. Aggiungere il formaggio e amalgamarlo bene. Versare anche la pancetta e la mozzarella o scamorza a dadini. Condire con sale, pepe e prezzemolo e mescolare bene.
    2. Riscaldare l'olio in una padella larga e antiaderente o di ceramica. Quando si sarà ben distribuito versare la frittata e distribuirla uniformemente su tutta la superficie. Cuocere per 5 minuti almeno o fino a quando, servendosi di una paletta, la frittata risulterà compatta e sarà possibile sollevarla. Con l'aiuto di un piatto del diametro uguale o maggiore di quello della pentola, capovolgere la frittata e quindi farla lentamente scivolare nella padella e cuocerla dalla parte opposta.
    3. Lasciar cuocere ancora per 5 minuti circa o fino a quando, controllando sempre con una paletta, la frittata sarà cotta anche dalla parte opposta.
    4. Adagiare su della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Quindi, servire la frittata accompagnata da dell'insalata fresca e delle fette di pane tostato.

    Dimensioni della padella

    A me piace una frittata non troppo spessa e ben cotta, quasi bruciacchiata, quindi utilizzo una padella da 36 o 40cm di diametro. Se ne utilizzate una più piccola considerate che la frittata ci impiegherà più tempo a cuocere e al momento di girarla la superficie potrebbe essere ancora cruda: fate attenzione a non bruciarvi!

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta