Parmigiana di melanzane leggera

    Parmigiana di melanzane leggera

    10persone l'hanno salvata
    2ore10minuti


    38 persone hanno provato questa ricetta

    Questa ricetta si distingue da quella della parmigiana di melanzane classica per la cottura delle melanzane, che sono grigliate invece che fritte. La leggerezza non toglie nulla al sapore, che rimane ottimo!

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 2 melanzane medie
    • 3 cucchiai di sale grosso
    • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
    • 1/2 carota tagliata sottile
    • 1/2 cipolla tagliata sottile
    • 1/2 gambo di sedano tagliato sottile
    • 1 lattina da 800g di polpa di pomodoro
    • 1 cucchiaino di sale fino
    • 300g di mozzarella per pizza o di scamorza tagliata a cubetti
    • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 50minuti  ›  Tempo aggiuntivo:1ora scolatura  ›  Pronta in:2ore10minuti 

    1. Lavare e tagliare le melanzane in fette di circa 1cm di spessore. Cospargerle con il sale grosso e adagiarle in uno scolapasta, posizionando un peso in cima, così da esercitare una pressione sulle melanzane. Lasciarle scolare per 1 ora circa. Al termine, le melanzane saranno "sudate" e avranno rilasciato l'amaro. Sciacquarle sotto l'acqua corrente in modo da eliminare tutto il sale ed asciugarle.
    2. Nel frattempo, preparare il sugo di pomodoro. Riscaldare l'olio in una padella, aggiungere cipolla, sedano e carota e lasciar insaporire per un minuto circa. Quindi unire la polpa di pomodoro e lasciar cuocere su fuoco medio per 20 minuti circa, girando di tanto in tanto per evitare che si bruci e coprendo la pentola se il sugo dovesse diventare troppo denso. Salare secondo il gusto. Al termine della cottura, spegnere la fiamma e tenere da parte.
    3. Preparare una piastra per la cottura alla griglia. Grigliare le melanzane finché saranno dorate ma non troppo secche. A seconda della grandezza della vostra piastra, questa operazione potrebbe richiedere dai 10 ai 20 minuti. Tenere da parte le melanzane grigliate.
    4. Riscaldare il forno a 180°C.
    5. Cospargere il fondo di una pirofila da forno da 40X25cm con 1 mestolo di sugo di pomodoro. Adagiare uno primo strato di melanzane grigliate e ricoprirle con il sugo, il formaggio grattugiato e 1/3 della mozzarella. Adagiare un secondo strato di melanzane e proseguire alla stessa maniera fino ad esaurimento degli ingredienti, creando un totale di 3 strati. Finire con un ultimo strato di sugo e una spolverata di parmigiano.
    6. Infornare e cuocere per 30 minuti. Negli ultimi 5 minuti accendere il grill e far dorare la superfice. Attendere qualche minuto prima di servire, quindi portare in tavola la parmigiana anche tiepida.

    Preparatela in anticipo

    La parmigiana, come tutti i preparati al forno a base di pomodoro, diventa ancora più buona quando si rassetta. Preparatela in anticipo, così da permettere a melanzane e sugo di mescolarsi bene. Il giorno dopo, poi, la parmigiana sarà ancora più buona!

    Lette di recente

    Recensioni (2)

    FrancescaM
    4

    Buonissima e leggerissima. Rimane un po' più acquosa di quella fritta perché le melanzane assorbono meno, ma basterà scolare il liquido o usare un sugo più denso (passata e non pelati). Ottima alternativa a quella tradizionale, grazie! - 07 lug 2016

    Beatrice
    2

    Ottima! Leggera e saporita. Io non ho nemmeno lasciato spurgare le melanzane con il sale. Cotte al forno non ne hanno bisogno secondo me. Suggerisco di stare attenti a non cuocerle troppo o si seccheranno. La farò ancora certamente quest'estate. - 04 lug 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta