Parmigiana di melanzane tradizionale

    Parmigiana di melanzane tradizionale

    20persone l'hanno salvata
    2ore10minuti


    120 persone hanno provato questa ricetta

    La parmgiana è a mio parere il modo migliore per utilizzare le melanzane di stagione. L'importante è che prima di essere fritte, le melanzane siano cosparse di sale grosso e lasciate per 1 ora a riposare, in modo che perdano l'amaro.

    Beatrice Lazio, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • 1,2kg (3- 5) melanzane medie
    • farina per infarinare
    • 1,2L circa di olio di semi per friggere
    • 2 cucchiai di oliva extra vergine di oliva
    • 1/2 cipolla affettata fine
    • 3-4 spicchi d'aglio tagliati a metà
    • 1,4l di passata di pomodoro o di pomodori pelati schiacciati
    • 8 foglie di basilico
    • 200g di parmigiano grattugiato
    • 650g di mozzarella messa a scolare, scamorza, provola o provolone tagliati a fettine
    • sale q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 40minuti  ›  Tempo aggiuntivo:1ora scolatura  ›  Pronta in:2ore10minuti 

      Friggere le melanzane

    1. Spuntare le melanzane e tagliarle a fettine di 1/2cm di spessore. Adagiarle in uno scolapasta, alternandole con una manciata di sale grosso.
    2. Adagiare sopra un peso (un piatto con dei vasetti di conserva, ad esempio). Appoggiare lo scolapasta su un piatto o vassoio e lasciar riposare per 1 ora o finché avranno perso l'acqua di vegetazione.
    3. Sciacquarle sotto l'acqua corrente per eliminare completamente il sale e asciugarle perfettamente su un panno da cucina.
    4. Riscaldare abbondante olio per friggere. Infarinare le fette di melanzane e friggerle 2-3 minuti per lato o finché saranno dorate. Quindi, far scolare l'olio in eccesso in un piatto con carta da cucina.
    5. Preparare il sugo di pomodoro

    6. Riscaldare 2 cucchiai di olio in una casseruola capiente e rosolare la cipolla e l'aglio a fuoco lento, mescolando spesso per evitare che si brucino. Salare, aggiungere la salsa di pomodoro e metà del basilico. Coprire e lasciar cuocere a fuoco medio-basso per 20 minuti.
    7. Aggiungere il resto del basilico al sugo di pomodoro a fine cottura. Eliminare l'aglio.
    8. Assemblare e cuocere la parmigiana

    9. Riscaldare il forno a 180°C.
    10. Versare un mestolo di sugo di pomodoro sul fondo di una pirofila capiente. Distribuire un primo strato di melanzane, coprire con parmigiano, mozzarella e abbondante sugo di pomodoro.
    11. Distribuire un secondo strato di melanzane e procedere alla stessa maniera. Continuare ad alternare melanzane, mozzarella, provola o scamorza, sugo e parmigiano fino ad esaurimento degli ingredienti. Con questi ingredienti si otterranno 4 strati. Cospargere l'ultimo strato con il sugo di pomodoro e una spolverata di parmigiano grattugiato.
    12. Infornare e cuocere per 30-40 minuti. Sfornare e lasciar riposare per almeno 20 minuti prima di servire. Ancora più buona il giorno dopo, appena riscaldata in forno.

    Aglio

    Se non lo si gradisce, lo si può omettere completamente o eliminare prima di aggiungere la salsa di pomodoro alla casseruola.

    Melanzane

    Dopo averle sciacquate sotto l'acqua corrente per eliminare il sale, assicurarsi che siano completamente asciugate. Se ancora umide, si afflosceranno al momento della frittura.

    Con un video è ancora più facile!

    Parmigiana tradizionale
    Parmigiana tradizionale

    Lette di recente

    Recensioni (4)

    19

    - - 01 ott 2014

    SabrinaDese
    15

    Ottima ma con una sola variante non la mozzarella ma il galbanino perché la mozzarella rilascia acqua........ - 23 set 2015

    12

    provata..veramente ottima, grazie mille :-) - 25 set 2014

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta