Melanzane alla parmigiana classiche

    Melanzane alla parmigiana classiche

    4persone l'hanno salvata
    1ora40minuti


    456 persone hanno provato questa ricetta

    Un classico della nostra cucina, proposto in questa ricetta con un condimento a base di ricotta, emmentaler e parmigiano, amalgamati con 1 uovo sbattuto. Tenete e disposizione abbondante sugo di pomodoro; la ricetta la trovate qui.

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • 1 melanzana grande, tagliata a fette da 1cm di spessore
    • 1 e 1/2 cucchiaio di sale grosso
    • 8 cucchiai di olio di oliva
    • 225g di ricotta
    • 170g di emmentaler grattugiato a scaglie
    • 40g di parmigiano grattugiato
    • 1 uovo sbattuto
    • 20g di basilico fresco sminuzzato
    • 800g di sugo di pomodoro già pronto

    Preparazione
    Preparazione: 25minuti  ›  Cottura: 45minuti  ›  Tempo aggiuntivo:30minuti scolatura  ›  Pronta in:1ora40minuti 

    1. Cospargere le fette di melanzane con il sale grosso da entrambi i lati. Adagiarle una sull'altra in uno scolapasta e piazzare un peso sulle melanzane, così che la pressione le aiuti a rilasciare il liquido in eccesso e dunque il loro amaro. Non dimenticare di posizionare un piatto sotto allo scolapasta che raccoglierà il liquido rilasciato dalla melanzane. Lasciare le melanzane a scolare per circa 30 minuti.
    2. Nel frattempo, in una ciotola unire la ricotta, l'emmentaler e metà del parmigiano. Aggiungere anche l'uovo e il basilico e mescolare bene.
    3. Sciacquare le melanzane in acqua fredda così da rimuovere completamente il sale. In una padella riscaldare 4 cucchiai di olio, coprire la superficie con le fette di melanzane e friggerle da entrambi i lati finché saranno dorate. Ripetere l'operazione fino a friggere tutte le melanzane, aggiungendo altro olio se necessario.
    4. Riscaldare il forno a 180°C.
    5. Coprire il fondo di una pirofila da 20X30cm con 1/3 del sugo di pomodoro. Distribuire uno strato melanzane sul sugo e ricoprirle con metà del condimento a base di ricotta e parmigiano. Ripetere l'operazione formando un secondo strato e fino ad utilizzare tutte le melanzane e tutto il condimento. Sull'ultimo strato di sugo cospargere il restante parmigiano.
    6. Infornare per 30-45 minuti o finché la superficie sarà dorata e il sugo in eccesso si sarà assorbito. Lasciar riposare qualche minuto prima di servire.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta