Linguine con carciofi e pancetta dolce

    Linguine con carciofi e pancetta dolce

    4persone l'hanno salvata
    1ora10minuti


    4 persone hanno provato questa ricetta

    Quando è stagione di carciofi propongo spesso questa pasta, semplicissima ma saporita, che esalta il sapore della verdura con una piacevola aggiunta di pancetta.

    tea Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 4 carciofi grandi o 250g di cuori di carciofi surgelati
    • 1 limone
    • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
    • 1 spicchio d'aglio schiacciato
    • 1 ciuffetto di aneto fresco sminuzzato
    • 1/2 bicchiere di vino bianco
    • 1/4 di dado vegetale (facoltativo)
    • 150g di pancetta dolce
    • 400g di linguine
    • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato per condire
    • sale q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Tempo aggiuntivo:30minuti ammollo  ›  Pronta in:1ora10minuti 

    1. Pulire bene i carciofi rimuovendo la parte esterna più dura, la barba interna e il primo strato di pelle dal gambo. Affettarli in 4 e adagiarli in una ciotola con dell'acqua fresca e 1 limone diviso a metà. Lasciarli in ammollo 20 minuti.
    2. Trascorso il tempo necessario, scolare i carciofi e sciacquarli sotto l'acqua corrente così da eliminare ogni eventuale residuo di limone. Quindi affettarli a spicchietti sottilissimi e tagliare in piccoli pezzi anche i gambi.
    3. In una padella larga a sufficienza da contenere successivamente anche la pasta, riscaldare l'olio con l'aglio e metà dell'aneto sminuzzato. Unire i carciofi e lasciar insaporire per qualche minuto. Quindi versare il vino, alzare la fiamma e far sfumare per 1 minuto circa.
    4. Riportare il fornello su fiamma media, coprire la padella e proseguire la cottura dei carciofi per 30 minuti circa, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo dell'acqua quando dovessero seccarsi troppo. In questa fase, unire anche il piccolo pezzo di dado (se si decide di usarlo) così da insaporire ulteriormente i carciofi. Se si usa il dado non salare i carciofi, altrimenti aggiungere un pizzico di sale. Quando i carciofi saranno cotti spegnere il fuoco, eliminare l'aglio e spolverare con il restante aneto. Tenerli in caldo finché la pasta sarà cotta.
    5. Riscaldare un pentolino senza olio e rosolare la pancetta per 5 minuti circa o finché non rilascerà gran parte del suo grasso.
    6. Nel frattempo, portare sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Cuocere la pasta finché sarà al dente. Quindi scolarla, tenendo da parte 2 cucchiai di liquido di cottura.
    7. Trasferire la pasta nella padella dei carciofi, aggiungere l'acqua e la pancetta e saltare il tutto su fuoco medio-alto per non più di 1 minuto.
    8. Servire in tavola le linguine ai carciofi e pancetta, cospargendo ciascun piatto con un cucchiaino di parmigiano grattugiato e, se lo si gradisce, ancora un po' di aneto.

    Se dovessero seccarsi

    Se i carciofi si fossero asciugati troppo in fase di cottura, al momento del condire la pasta aggiungere un giro di olio extravergine di oliva crudo.

    Come pulire i carciofi

    Scopri tutti i segreti per ottenere dei cuori di carciofi perfettamente puliti nell'articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta