Soufflè al formaggio

    Soufflè al formaggio

    12persone l'hanno salvata
    1ora


    7 persone hanno provato questa ricetta

    Il soufflè al formaggio è una delizia francese di grande effetto visivo, ottimo per un antipasto elegante. Il segreto sta negli albumi che devono essere montati a neve fermissima! La ricetta originale utilizza il formaggio francese Comté, ma potete utilizzare il vostro formaggio grattugiato favorito. Servitelo immediatamente o si sgonfierà: come dicono i francesi il soufflé non aspetta gli ospiti, sono gli ospiti ad aspettare il soufflè!

    Ingredienti
    Porzioni: 5 

    • 5 uova grandi, i tuorli separati dagli albumi
    • 30g di burro
    • 250ml di latte
    • 30g di farina
    • 150g di formaggio Comté (o altro formaggio stagionato) grattugiato
    • sale e pepe q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 45minuti  ›  Pronta in:1ora 

    1. Preparare la besciamella: in un pentolino sciogliere il burro su fuoco medio. Aggiungere la farina poco alla volta, mescolando con un frollino dopo ogni aggiunta. Versare il latte e continuare a mescolare finché si formerà una salsa densa, liscia e senza grumi. Condire con sale e pepe e rimuovere dal fuoco.
    2. Riscaldare il forno a 160°C. Imburrare una pirofila da forno dai bordi alti (il soufflé si gonfierà).
    3. Aggiungere alla besciamella i tuorli di uovo e il formaggio grattugiato. Tenere da parte.
    4. Montare gli albumi a neve fermissima. Unirli al composto a base di besciamella e formaggio inglobandoli con un movimento delicato dal basso verso l'altro per evitare che si smontino. Versare il composto nella pirofila imburrata.
    5. Cuocere nel forno riscaldato per circa 45 minuti o finché la superficie sarà dorata e il soufflé sarà gonfio e alto. Servire immediatamente.

    La pirofila

    Se non avete una pirofila dai bordi alti potete ritagliare delle strisce di carta forno larghe 6-7cm circa e lunghe quanto la circonferenza della pirofila. Rivestite con la carta tutto intorno l'esterno della pirofila e fermate le strisce con dello spago da cucina. In questo modo, il soufflé non deborderà quando si gonfierà. In alternativa, potete utilizzare delle piccole cocotte o pirofile monoporzione da forno.

    Con un video è ancora più facile!

    Soufflè al formaggio
    Soufflè al formaggio

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta