Filetto di maiale in crosta

    Filetto di maiale in crosta

    16persone l'hanno salvata
    55minuti


    28 persone hanno provato questa ricetta

    Un bell’arrosto impreziosisce sempre il menù. Il filetto di maiale è saporito e non troppo grande, quindi facile e veloce da preparare. La crosta friabile e il croccante delle noci conferiscono a questo piatto un’inattesa unicità. Per la pasta brisè assicuratevi di leggere la nota in fondo alla ricetta o consultate questa ricetta.

    lacucinadinadia Lazio, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 1 cipollotto
    • 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva q.b.
    • 750g di filetto di maiale
    • sale e pepe q.b.
    • 400g di pasta brisè
    • 1 mazzetto di erba cipollina tritata
    • 100g di gherigli di noce sminuzzati
    • 1 uovo

    Preparazione
    Preparazione: 25minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Pronta in:55minuti 

    1. In una casseruola mettete 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e il cipollotto affettato; rosolate il filetto a fiamma viva e appena sarà colorito uniformemente toglietelo dal fuoco e fatelo intiepidire. Nel rosolare il filetto attenti a non bucarlo: per girarlo usate due cucchiai o forchettoni di legno.
    2. Stendete la brisè e cospargetela di erba cipollina tritata assieme a metà dei gherigli di noce sminuzzati.
    3. Riscaldate il forno a 200°C.
    4. Salate e pepate il filetto quando si sarà intiepidito e mettetelo al centro della sfoglia con il cipollotto stufato; con un coltellino ben affilato tagliate perpendicolarmente al filetto delle strisce di brisè da 3cm circa e quindi richiudetele sulla carne alternando una destra e una sinistra, in modo da creare una specie di treccia come chiusura.
    5. Ora “incastonate” sul decoro dei gherigli di noce, spennellate con l’uovo leggermente sbattuto tutta la superficie della brisè e infornate a 200°C per 20 minuti finchè risulterà dorato.
    6. Togliete il filetto dal forno e lasciatelo riposare per 5 o 6 minuti su un tagliere.
    7. Tagliatelo a fette spesse e servitelo accompagnato, magari, da funghi trifolati.

    Consigli

    Certo la brisè si può comprare già pronta....Ma è semplicissimo e velocissimo farla in casa. Ricettina? 250g di farina 00 - 160g di buon burro - 1 pizzico di sale - 1 pizzico di zucchero - 1 uovo ..... impastare, stendere, mettere i frigo per 20 minuti. Fatto? ok!

    Leggi questa ricetta sul mio blog

    Altre ricette per il filetto di maiale sul mio sito!

    Lette di recente

    Recensioni (2)

    alemarsi
    4

    Ho provato questo arrosto in occasione delle recenti feste di Natale e il risultato è stato eccelso! Non ne avevo dubbi, francamente, visto che le ricette di Nadia che leggo su questo sito sono tutte ottime (e foto bellissime). Ho fatto solo un cambiamento: ho usato della pasta sfoglia invece della brisèe, e per questo motivo la crosta, bagnandosi dei succhi della carne e riscaldandosi per la manipolazione, si è afflosciata un po'. Ma niente di grave, i miei invitati l'hanno gradita molto ugualmente. Consiglio di stare attenti con la rosolatura della carne e non esagerare soprattutto se il filetto, come nel mio caso, è molto sottile. Se si rosola a lungo in padella, poi in forno si rischia di cuocerlo troppo. Io l'ho sfornato appena in tempo, ma 2 minuti oltre e sarebbe stato troppo cotto. Grazie Nadia! - 05 gen 2016

    lacucinadinadia
    2

    Grazie Ale! Sono contenta che oltre a leggere le ricette (e ad apprezzare le foto) le provi anche! Seguimi anche sul sito, e scrivimi, ti inserirò per la newsletter con le novità! - 08 gen 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta