La focaccia facile

    La focaccia facile

    27persone l'hanno salvata
    2ore35minuti


    48 persone hanno provato questa ricetta

    La focaccia, anche detta schiacciata, è un impasto di farina, acqua, lievito e sale, simile a quello del pane, cotto al forno o alla brace. La nostra è la focaccia genovese, formata da una sorta di pane piatto condito con olio d'oliva e sale. La mia focaccia è impastata parzialmente nel robot da cucina, ecco perché è facile!

    Nesrine Emilia-Romagna, Italia

    Ingredienti
    Quantità: 1 focaccia

    • 2 cucchiaini di lievito secco o 12g di lievito di birra
    • 200ml di acqua tiepida
    • 1 cucchiaino di zucchero oppure di malto
    • 300g di farina per pane (tipo 0)
    • 1 cucchiaino di sale
    • 70ml + 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    • 1/2 cucchiaino di sale grosso

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 15minuti  ›  Tempo aggiuntivo:2ore  ›  Pronta in:2ore35minuti 

    1. Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e versare in una ciotola; versare anche il malto o, in alternativa, lo zucchero. Per questa operazione si può utilizzare anche il secchiello del robot da cucina o, naturalmente, quello della planetaria.
    2. Aggiungere i 2 cucchiai d'olio, quindi metà della farina e mescolare fino ad ottenere una pastella omogenea e piuttosto liquida. Potete utilizzare il robot da cucina o la planetaria; in quest'ultimo caso, mescolare con il gancio a foglia.
    3. Adesso è il momento giusto per aggiungere il sale (deve essere aggiunto alla fine). Mescolare per altri 2-3 minuti, dopodiché aggiungere la restante farina ed impastare di nuovo, finché l'impasto si raccoglie in una palla.
    4. Spolverizzare con della farina un piano di lavoro e trasferirci l’impasto dalla ciotola o dal robot da cucina e lavorarlo qualche minuto finché diventerà liscio ed elastico. Se si utilizza la planetaria, sostituire la foglia con il gancio e lavorare l'impasto finché diverrà liscio ed elastico. Stenderlo e dargli una forma rettangolare.
    5. Versare 50ml di olio sulla teglia (20x30 cm) per la cottura della focaccia.
    6. Trasferire l'impasto sulla teglia oliata (va bene anche se non coprirà tutta la superficie), coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per circa 1 ora, fino a che il suo volume sarà raddoppiato.
    7. Allargare l'impasto lievitato in modo da coprire tutta la superficie della teglia. Spennellare la superficie della focaccia con 1 cucchiaio di olio (15ml).
    8. Coprire fare lievitare di nuovo per circa mezz’ora.
    9. Pressare l’impasto per la focaccia con i polpastrelli delle dita con tanta energia, facendo dei piccole conchette nella pasta.
    10. Irrorare la focaccia con i restanti 20ml di olio, coprire e mettere di nuovo il tutto a lievitare per circa 30 minuti.
    11. Riscaldare il forno a 220°C.
    12. Cospargere con sale grosso e spruzzare la focaccia con dell’acqua a temperatura ambiente. Infornare in forno già caldo e cuocere per almeno 15 minuti.
    13. Sfornare e intiepidire la focaccia su una gratella prima di tagliarla.

    Consiglio 1

    Questa è la versione facile e semplice, potete aggiungere aghi di rosmarino fresco insieme al sale grosso prima di infornarla.

    Consiglio 2

    È molto importante che il forno sia ben preriscaldato prima di infornare la focaccia.

    Leggi questa ricetta sul mio blog

    http://www.nesrinecookingmania.blogspot.it/2012/09/la-focaccia-revisited.html

    Lette di recente

    Recensioni (4)

    di
    12

    ottima grazie! - 22 giu 2013

    RobertinaGozzi
    7

    Questa ricetta è favolosa! io l'ho fatta con farina senza glutine della Farmo.. mai venuta una focaccia così! - 09 mag 2014

    MonicaPedretti
    6

    Uso una farina specifica per pane e focaccia con lievito naturale addizionato, impasto con il Bimby procedendo un questo modo, prima scaldo l'acqua un minuto a 37 gradi, poi aggiungo tutti gli altri ingredienti e impasto tre minuti spiga. Metto poi meno olio nella teglia. - 19 apr 2014

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta