Crème caramel alla messicana

    Crème caramel alla messicana

    Aggiungi al ricettario
    1ora


    Facci sapere se hai provato questa ricetta!

    Noto con il nome di "flan" in Messico, questo crème caramel è realizzato con latte condensato ed evaporato e formaggio Philadelphia™. Rispetto ad un "flan" classico questa versione è cotta al vapore invece che in forno.

    Ingredienti
    Porzioni: 12 

    • 4 cucchiai di zucchero semolato
    • 400ml di latte condensato zuccherato
    • 400ml di latte evaporato (vedere nota finale)
    • 5 uova
    • 200g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia™
    • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 45minuti  ›  Pronta in:1ora 

    1. Versare lo zucchero in uno stampo per ciambella da 23cm di diametro e riscaldare sul fornello medio-alto per 10 minuti. Mescolare costantemente finché lo zucchero cambierà colore e diverrà sciroppo. Attenzione a non farlo bruciare. Lasciar raffreddare e indurire.
    2. Nella tazza di un frullatore unire il latte condensato, il latte evaporato, le uova, l'estratto di vaniglie e il formaggio spalmabile. Mescolare per 1 minuto circa o fino a quando gli ingredienti si saranno mescolati bene. Versare il composto nello stampo per ciambella, sopra lo sciroppo. Coprire con della carta stagnola.
    3. Dotarsi di una pentola dal diametro più largo di quello dello stampo da ciambella e inserire all'interno un piedistallo di qualche centimetro. Riempire il fondo della pentola con dell'acqua, posizionare la teglia con l'impasto sul piedistallo e coprire. Cuocere su fuoco medio per 45 minuti o finché il crème caramel si sarà rassodato. Rimuovere dallo stampo lasciar raffreddare in un piatto prima di servire.

    Latte condensato e latte evaporato

    Potrebbero sembrare lo stesso latte ma in realtà sono due prodotti diversi. Il latte condensato è zuccherato ed è in genere disponibile in molti supermercati. Il latte evaporato, invece, di solito è importato dall'estero ed è disponibile in negozi di cibo etnico. In alternativa, potete sostituire in questa ricetta il latte evaporato con il latte normale e il vostro crème caramel sarà anche più leggero.

    Cottura in forno

    Invece che al vapore, potete cuocere questo flan semplicemente a bagnomaria nel forno: riempite una teglia larga con dell'acqua calda, adagiate la teglia con il crème caramel al centro e infornate. Lasciate cuocere per 45 minuti-1 ora o finché si sarà rassodato.

    Con un video è ancora più facile!

    Crème caramel messicano
    Crème caramel messicano

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta