Caramelle di pasta fillo con ricotta e spinaci

    Caramelle di pasta fillo con ricotta e spinaci

    3persone l'hanno salvata
    40minuti


    9 persone hanno provato questa ricetta

    Queste caramelle sono un'idea orignale per un antipasto o una cena a buffet. Farcite con un saporitissimo ripieno a base di ricotta e spinaci, si cuociono in forno in un quarto d'ora. I vostri invitati saranno piacevolmente stupiti dall'aspetto e dal sapore di queste caramelle.

    saretta Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Quantità: 12 caramelle

    • 500g di spinaci freschi mondati
    • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
    • 200g di ricotta
    • 2 uova
    • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
    • 1 cucchiaino di noce moscata
    • sale q.b.
    • 1 confezione da 250g di pasta fillo scongelata (12 fogli circa)
    • burro fuso o olio, q.b. per spennellare la pasta fillo

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Pronta in:40minuti 

    1. Lavate e sciacquate gli spinaci e fateli appassire in una padella con 1 cucchiaio di olio di oliva.
    2. In una ciotola unite spinaci, ricotta, uova, formaggio, sale e noce moscata. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a formare una farcitura morbida.
    3. Riscaldate il forno a 180°C. Rivestite una teglia da muffin con 12 pirottini di carta.
    4. Inumidite un canovaccio pulito, aprite la confezione di pasta fillo e copritela con il canovaccio, affinchè non si asciughi. Prendete i primi 3 fogli di pasta e coprite con il canovaccio quelli che non utilizzate al momento. Spennellate il primo foglio di pasta fillo con del burro o olio, quindi tagliatelo in 6 piccoli quadrati e foderate con ciascun quadrato i primi 6 pirottini. Spennellate il foglio di pasta fillo successivo, dividetelo in altri 6 quadrati e ricoprite i restanti 6 piottini. Create un secondo strato di pasta procedendo alla stessa maniera: spennellate un foglio, dividetelo in 6 quadratini e adagiateli sui primi 6. Proseguite alla stessa maniera fino ad esaurimento della pasta, fino a foderare ciascuno dei 12 pirottini con 6 strati almeno di pasta (o qualcuno di più se avete più fogli). Ogni volta che adagiate un nuovo foglio, cercate di far fuoriuscire il bordo leggermente spostato verso destra, così da procedere a raggiera. In questo modo, una volta farciti i cestini potrete ripiegare i bordi verso l'interno creando un motivo che ricorderà delle caramelle.
    5. Farcite i pirottini rivestiti di pasta fillo con il ripieno a base di ricotta e spinaci. Richiudete i bordi di ciascun pirottino verso l'interno, spennellate la superficie con dell'altro burro o olio e infornate.
    6. Cuocete per 10-15 minuti o finché le caramelle si doreranno e la casa profumerà di buono. Lasciate raffreddare, quindi servitele con gli stessi pirottini di carta: i vostri invitati si divertiranno a "scartarli" come fossero delle caramelle.

    Spennellare la pasta fillo

    Spennellare la pasta fillo può sembrare all'inizio un'operazione molto complicata e laboriosa. In realtà, è necessario realizzarla piuttosto velocemente altrimenti la pasta si seccherà. Tenete a mente che la spennellatura non dev'essere precisa, l'importante è che ci sia del burro o olio tra un foglio e l'altro così che non si attacchino. Con un po' di pratica, questa operazione diverrà progressivamente più veloce.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta