Gnocchetti sardi in pesto leggero di zucchine

    Gnocchetti sardi in pesto leggero di zucchine

    17persone l'hanno salvata
    30minuti


    13 persone hanno provato questa ricetta

    Ecco una pasta velocissima, ottima per l'estate e tutte le volte che volete qualcosa di leggero ma saporito. Le zucchine sono cotte al vapore, così da preservarne il sapore oltre che vitamine e principi nutritivi.

    tea Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 2 zucchine di media grandezza
    • 350g di gnocchetti sardi
    • 2 cucchiai di pinoli
    • 1 spicchio d’aglio tritato finemente
    • 1 manciata di foglie di basilico fresco
    • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
    • 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    • 1 cucchiaio di succo di limone (facoltativo)
    • sale e pepe macinato fresco secondo il gusto
    • 4 cucchiaini di parmigiano per il condimento finale (facoltativi)

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Pronta in:30minuti 

    1. Pulite e tagliate a rondelle le zucchine. Cuocetele al vapore, utilizzando un cestello per cottura a vapore posizionato su una pentola con dell'acqua bollente. In alternativa, utilizzate un forno a vapore. Le zucchine devono essere cotte ma non spappolate, quindi 7-8 minuti di cottura saranno sufficienti.
    2. Riempite una pentola con abbondante acqua salata e portate ad ebollizione. Cuocete gli gnocchetti sardi finché saranno al dente. Nel frattempo, preparate il pesto di zucchine.
    3. Nella tazza del frullatore unite pinoli, aglio e prezzemolo e sminuzzateli bene pigiando il tasto per qualche secondo. Quindi, unite anche parmigiano, zucchine cotte al vapore, sale, pepe e succo di limone se decidete di usarlo. Se il frullatore ha una bocchetta superiore per i liquidi, versate l'olio a filo mentre frullate il tutto. In alternativa, aggiungetelo agli ingredienti in due tempi cosicché possa amalgamarsi meglio.
    4. Scolate la pasta e tenete da parte un paio di cucchiai di acqua di cottura. Conditela con il pesto di zucchine aggiungendo l'acqua di cottura se fosse troppo poco liquido. Servite in tavola. Se gradite, aggiungete un altro cucchiaino di formaggio in ciascun piatto.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    1

    La ricetta è davvero buona e gustosa, oltre che essere semplicissima! Mi permetto di segnalare solo un errore all'interno di essa. Nella preparazione avete scritto "prezzemolo" anziché "basilico", nulla di ché! - 21 lug 2014

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta