Cous cous in insalata con feta e asparagi

    Cous cous in insalata con feta e asparagi

    Aggiungi al ricettario
    30minuti


    161 persone hanno provato questa ricetta

    Ecco la ricetta per un'insalata primaverile, perfetta quando al mercato della frutta arrivano gli asparagi freschi. Il cous cous è di origine marocchina ma è ormai molto comune nei nostri supermercati e secondo me si presta benissimo per insalate e piatti veloci.

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 350g di cous cous
    • 1 mazzetto di asparagi freschi puliti e affettati a rotelle di 5cm circa
    • 250g pomodori ciliegini tagliati a metà
    • 175g di formaggio feta sbriciolato
    • 3 cucchiai di aceto balsamico
    • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
    • pepe q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Pronta in:30minuti 

    1. Cuocere il cous cous secondo le indicazioni presenti sulla scatola o seguendo quelle riportate nella nota di questa ricetta. Tenere da parte a intiepidire.
    2. Nel frattempo, cuocere al vapore gli asparagi utilizzando un cestello per cottura a vapore su una pentola con dell'acqua bollente. Cuocerli finché saranno teneri ma ancora croccanti, per circa 5 minuti. Scolare e far raffreddare.
    3. In un'insalatiera capiente unire il cous cous, i pomodorini, la feta e gli asparagi. Condire con l'olio d'oliva, l'aceto balsamico e il pepe nero. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti e il condimento. Se lo si gradisce, aggiungere ancora sale.

    Cuocere il cous cous

    Se il cous cous non riporta le indicazioni di cottura sulla scatola seguire le seguenti: riscaldare 350ml di acqua con un cucchaino di sale. Portare ad ebollizione, quindi spegnere il fuoco e versare il cous couss a pioggia. Mescolare e coprire, così da permettere al cous cous di assorbire l'acqua e gonfiarsi.

    Pulire e cucinare gli asparagi

    Scopri tutti i segreti per cucinare gli asparagi e i nostri consigli per pulirli e conservarli al meglio nell'articolo della Scuola di Cucina.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta