Cavolfiori spolverati con pangrattato croccante ed erbe

    Cavolfiori spolverati con pangrattato croccante ed erbe

    4persone l'hanno salvata
    25minuti


    5 persone hanno provato questa ricetta

    Se volete un piatto sano, poco calorico e anche saporito, questa è la ricetta per voi. I cavolfiori sono semplicemente cotti al vapore e poi serviti con una spolverata di croccante pangrattato condito con timo, dragoncello e prezzemolo.

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 1 cavolfiore tagliato in cimette
    • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    • 100g di pangrattato
    • 1 cucchiaio di timo fresco tritato
    • 1 cucchiaio di dragoncello fresco tritato
    • 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
    • sale e pepe q.b.
    • 1 mazzetto di erbe aromatiche per decorare (facoltativo)

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 15minuti  ›  Pronta in:25minuti 

    1. Cuocere i cavolfiori al vapore, utilizzando un forno a vapore o un cestello per la cottura a vapore posto su una pentola con dell'acqua bollente. L'operazione richiederà 15 minuti circa.
    2. Nel frattempo, riscaldare l'olio in una padella. Aggiungere il pangrattato e mescolare bene per farlo insaporire con l'olio. Cuocere su fuoco moderato, mescolando di continuo, per 10 minuti o finché il pane sarà ben dorato e croccante. All'inizio solo una parte del pangrattato assorbirà l'olio, ma man mano che la cottura andrà avanti, l'olio si distribuirà uniformemente e tutto il pane diverrà croccante.
    3. Trasferire i cavolfiori in un piatto da portata. Salare e pepare il pangrattato secondo il gusto e aggiungere anche il timo, il dragoncello e il prezzemolo. Spolverare il pangrattato condito sui cavolfiori. Guarnire con le erbe fresche, se si decide di usarle, e servire.

    Altre idee

    Il pangrattato è un'ottima copertura anche per i broccoletti di Bruxelles al vapore o bolliti. Le erbe più indicate al condimento sono salvia e maggiorana, invece di timo e dragoncello, a cui potete aggiungere anche la buccia grattugiata di 1 limone. Servite con degli spicchi di limone, così che i commensali possano spremerne il succo sui cavoletti, se lo desiderano.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta