Pasta choux per bignè dolci o salati

    Pasta choux per bignè dolci o salati

    3persone l'hanno salvata
    1ora15minuti


    20 persone hanno provato questa ricetta

    La pasta choux è una preparazione di base classica della cucina francese. Dà vita ai bignè che possono essere farciti sia con ingredienti salati (crema al salmone, salsa tonnata ecc) che con creme dolci.

    saretta Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 12 

    • 250ml di acqua
    • 125g di burro
    • 125g di farina
    • 1 pizzico di sale
    • 4 uova

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 1ora  ›  Pronta in:1ora15minuti 

    1. Riscaldare il forno a 230°C.
    2. In un pentolino, portare l'acqua ad ebollizione. Aggiungere il burro e mescolare per farlo sciogliere. Aggiungere la farina e il sale tutti insieme e mescolare energicamente finché si formerà una "palla".
    3. Ritirare dal fuoco e aggiungere le uova, una alla volta, mescolando energicamente dopo ciascuna aggiunta. Il risultato sarà un impasto liscio che potrete utilizzare subito.

    Consigli per la cottura

    Trasferire l'impasto a cucchiaiate abbondanti su una teglia da forno, lasciando uno spazio di circa 7cm tra una cucchiaiata e l'altra. Infornare per 15 minuti a 230°C, quindi ridurre la temperatura a 160°C e cuocere per altri 25 minuti. Non aprire il forno nella fase di cottura o i bignè si afflosceranno.Ritirare i bignè dal forno, dividerli a metà ed eliminare la parte soffice interna. Riportare i bignè svuotati nel forno spento per altri 20 minuti così che si asciughino bene. Raffreddare completamente su una gratella. A questo punto i bignè saranno pronti per essere farciti.

    Consiglie per la farcia

    Per un aperitivo gustoso, farciteli con della crema al salmone o una crema alle barbabietole rosse. Per dei pasticcini saporiti, invece, riempiteli con della crema pasticcera o della crema chantilly.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta