Torta mimosa con ananas

    Torta mimosa con ananas

    4persone l'hanno salvata
    3ore40minuti


    3 persone hanno provato questa ricetta

    Non è la Festa della donna se non c'è la torta mimosa! Ingredienti indispensabili: un pan di Spagna (ecco la ricetta) e la crema pasticcera (ecco la ricetta), entrambi già pronti e raffreddati. Buon 8 marzo!

    saretta Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 10 

    • 1 pan di Spagna già pronto da 24cm di diametro
    • 600g di crema pasticcera già pronta
    • 1 lattina (500g) di ananas a rondelle
    • 300ml di panna liquida
    • 50g di zucchero a velo

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 40minuti  ›  Tempo aggiuntivo:2ore40minuti raffreddamento  ›  Pronta in:3ore40minuti 

    1. Svuotare delicatamente il pan di Spagna. Con un coltello lungo tagliare la calotta superiore e rimuoverla.
    2. Puntellare con un coltello la circonferenza della torta, lasciando un bordo laterale spesso circa 2-3cm. Eliminare l'interno della torta fino a lasciare una sorta di guscio di pan di Spagna.
    3. Tagliare a listarelle l'interno della torta e quindi a cubetti di 2cm circa. L'obiettivo è ridurre il ripieno ad una sorta di "mollica" che ricorderà i fiori della mimosa, dunque non sarà importante ottenere dei cubetti regolari. Tenerli da parte.
    4. Scolare l'ananas e utilizzate il succo per bagnare la base del pan di Spagna svuoltato. Attenzione a non esagerare altrimenti la base cederà e non potrà contenere il ripieno. Tenere da parte un po' del liquido per bagnare anche la calotta superiore della torta precedentemente rimossa.
    5. Montare la panna liquida e aggiungere lo zucchero a velo. Unire anche la crema pasticcera. Si otterrà la crema diplomatica. Trasferire in un'altra ciotola 1/4 della crema diplomatica e tenerla da parte. Questa crema servirà per decorare l'esterno della torta.
    6. Tagliare a cubetti piccoli l'ananas e unirla alla crema diplomatica. Farcire con questo composto il pan di Spagna svuotato, con delicatezza per evitare che la base imbevuta di succo d'ananas si danneggi.
    7. Bagnare con il succo d'ananas messo da parte anche la calotta superiore della torta. Riporre la calotta sulla torta a "chiudere" il pan di Spagna.
    8. Decorare con la crema diplomatica rimanente l'esterno della torta in modo uniforme, sempre con delicatezza. Con le mani nude o aiutandosi con una spatola distribuire la "mollica" del pan di Spagna precedentemente tagliata a cubetti sulla crema chantilly, facendo in modo che aderisca bene. Il risulatato sarà una torta alta e dalla leggera forma a montagnetta.
    9. Riporre in frigo per 2-3 ore prima di servire.

    Decorazione

    Se volete, potete decorare la torta esternamente aggiungendo dell'ananas a rondelle o a cubetti.

    Versione alcolica

    Potete aggiungere un bicchierino di liquore all'arancia insieme al succo d'ananas per bagnare il pan di Spagna così da ottenere una versione alcolica.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta