I passatelli della Bassa

    I passatelli della Bassa

    3persone l'hanno salvata
    35minuti


    3 persone hanno provato questa ricetta

    E' uno dei primi piatti più semplici e veloci da fare della tradizione padana, a patto di avere pronto un buon brodo di carne o di gallina. E come sappiamo, spesso la semplicità ci regala i sapori più buoni e unici.

    Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 2 uova
    • 1 pizzico di sale
    • noce moscata grattugiata q.b.
    • la buccia di 1 limone grattugiata (facoltativa)
    • 50g di pane grattugiato
    • 200g di Grana Padano™ grattugiato
    • 2l di brodo di carne o gallina

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 5minuti  ›  Tempo aggiuntivo:10minuti riposo  ›  Pronta in:35minuti 

    1. Battere le uova con sale e noce moscata (e il limone, se piace, ma non esagerate). Aggiungere il pane e il grana e mescolare bene, continuando a lavorare con le mani per ottenere un impasto compatto ma morbido.
    2. Far riposare l'impasto coperto e al fresco per una decina di minuti almeno. Nel frattempo, portare il brodo ad ebollizione.
    3. Utilizzando uno schiacciapatate, schiacciare l'impasto direttamente nel brodo, formando dei serpentelli di 5-10cm di lunghezza. Per agevolarsi nel lavoro, tagliarli direttamente dal fondo dello schiacciapatate con un coltello. Appena i passatelli tornano a galla, scolarli usando una schiumarola.
    4. Servirli in piatti fondi e aggiungere il brodo nella quantità che si preferisce.

    Consigli

    I puristi tengono in una pentola a parte il brodo da aggiungere, in modo che resti chiaro e più bello da vedere. In Romagna è d'uso servire i passatelli anche asciutti, condendoli con sugo o ragù.

    Per l'impasto

    Le dosi di pan grattato e grana sono indicative, molto dipende dalla grandezza delle uova: per questa minestra bisogna andare a occhio!

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    Beatrice
    0

    Buonissima ricetta! Avevo preparato del brodo di pollo e cercavo un'alternativa alla classica pasta. I passatelli sono molto saporiti, e si preparano velocissimamente! Le dosi di questa ricetta sono perfette, non ho usato il limone e un po' meno di 200g di parmigiano. Ci siamo divertite a prepararle con mia figlia. - 16 ott 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta