Fondente al cioccolato ... per due

    Fondente al cioccolato ... per due

    1persona l'ha salvata
    2ore5minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Cucinare è un atto d'amore e a San Valentino ancora di più. Ma se penso alla cena, in realtà il mio pensiero corre al dessert, saltando a piè pari le altre portate. E allora cioccolato, naturalmente! Fondente, caldo, aromatizzato magari all'arancia.... non bastasse la dolcezza della serata....

    lacucinadinadia Lazio, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 2 

    • 50g di cioccolato fondente
    • 50g di burro
    • 25g di zucchero a velo vanigliato
    • 25g di zucchero semolato
    • 1 uovo intero
    • 10g di farina o fecola (per gli intolleranti)
    • 1 arancia non trattata o 1 cucchiaino di marmellata di arance amare
    • buccia d'arancia candita
    • poco cacao amaro
    • 1 pizzichino di sale

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 15minuti  ›  Tempo aggiuntivo:1ora30minuti congelamento  ›  Pronta in:2ore5minuti 

    1. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro.
    2. Togliete dal fuoco e aggiungete lo zucchero a velo, quello semolato, la farina e 1 pizzichino di sale. Mescolate bene per amalgamare.
    3. Aggiungete la buccia grattugiata dell'arancia (o la marmellata), amalgamate ed in ultimo unite l'uovo leggermente sbattuto. Mescolate vigorosamente fino ad ottenere una crema omogenea, densa e lucida.
    4. Imburrate e infarinate due stampini da creme caramel o, se preferite, un unico stampo da 2 decilitri circa. Versate la salsa di cioccolato, ricoprite con un foglio di carta alluminio e riponete in freezer per un'ora e mezza.
    5. Accendete il forno a 180°C. Prelevate lo stampo o gli stampi dal freezer, togliete l'alluminio e infornate per 12/15 minuti. Vedrete che, cuocendo, la superficie si gonfierà dai bordi verso l'interno: il fondente sarà pronto quando sarà rimasto solo un piccolissimo tondino scuro al centro.
    6. Sfornate e fate riposare per 5 minuti. Aiutandovi con uno stuzzicadenti o un piccolo coltellino passate intorno al bordo del fondente, rovesciatelo delicatamente sul piatto di servizio e lasciate che scenda. Attenzione perché è molto delicato, ha il cuore tenero!
    7. Decorate con una spolverata di cacao e le scorzette di arancia. Per questa occasione, San Valentino, potreste ritagliare l'arancia caramellata a forma di cuoricini con appositi stampini.

    Consigli

    Oltre ad essere mooooolto buono questo dolce è anche di facile e veloce realizzazione. Inoltre, è possibile prepararlo con molto anticipo con l'essenza al rum anzichè l'arancia e tenerlo in freezer anche per uno o due mesi, sempre pronto per ogni evenienza. Servitelo con una tagliata di frutta di stagione, o solo con fragole, magari cicliegie, pere,...

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Leggi questa ricetta sul mio blog

    altre dolcezze per San Valentino sul mio sito

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta