Cubetti di polenta con gorgonzola

    Cubetti di polenta con gorgonzola

    Aggiungi al ricettario
    2ore45minuti


    7 persone hanno provato questa ricetta

    Ecco una ricetta per un gustoso antipasto o un pranzo leggero. Potete preparare una polenta istantanea o utilizzare gli avanzi di polenta del giorno prima. Nei mesi invernali la cottura alla griglia può essere sostituita con quella al grill.

    Ingredienti
    Quantità: 30 cubetti

    • 375g di polenta istantanea
    • 2 cucchiai di olio di oliva per spennellare
    • 150g di gorgonzola o altro formaggio cremoso

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 15minuti  ›  Tempo aggiuntivo:2ore riposo  ›  Pronta in:2ore45minuti 

    1. Cuocere la polenta seguendo le istruzioni sulla scatola e consultando le informazioni contenute nel nostro articolo. Mentre è ancora calda, trasferirla in una teglia rettangolare foderata di carta forno da 25x30cm, formando uno strato uniforme alto circa 20cm. Lasciarla raffreddare e riposare per almeno 2 ore, in modo che diventi compatta. Nel caso decideste di farcirla il giorno dopo, metterla a riposare in frigo.
    2. Riscaldare a fuoco alto la griglia.
    3. Affettare la polenta in quadratini. Spennellarli con l'olio e quindi cuocerli alla griglia per 1-2 minuti, finché saranno leggermente bruciacchiati. Girarli dall'altro lato. Distribuire su ciascun cubetto un cucchiaino di gorgonzola. Coprire e continuare la cottura finché il formaggio si sarà sciolto. Trasferire i cubetti di polenta in un piatto e servire.

    Cottura al grill

    Se il tempo non lo permette o non avete a disposizione la griglia, potete cuocere i cubetti di polenta al grill. Semplicemente, trasferite i cubetti spennellati di olio in una placca da forno e posizionateli direttamente sotto il grill. Cuocete da entrambi i lati finché saranno dorati. Aggiungete il formaggio e cuoceteli per un altro minuto finché il formaggio comincerà a sciogliersi.

    Per una polenta perfetta

    Scopri tutti i segreti per una polenta perfetta nell'articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Con un video è ancora più facile!

    Cubetti di polenta con gorgonzola
    Cubetti di polenta con gorgonzola

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    Beatrice
    0

    Ho preparato la polenta con la farina di mais (non precotta) e cotta in pentola a pressione seguendo il vostro articolo. In 20 minuti era pronta! L'ho lasciata raffreddare e poi, come suggerisce questa ricetta, spennellata con olio e passata in forno con il gorgonzola. E' un antipasto sfizioso, ottimo fingerfood. Consiglio solo di non esagerare con le porzioni perché la polenta riempie molto e i vostri invitati potrebbero non voler mangiare il resto del pranzo! - 05 gen 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta