Tramezzini di pancake al cioccolato per San Valentino

    (4)

    Ecco la ricetta di buonissimi pancake americani al cioccolato. La forma a cuore li rende ideali per una colazione speciale, per un anniversario o per San Valentino. La ricetta è in realità per 8 frittelle, che richiuse a tramezzino creano 4 pancake. Ottimi sempre, in qualunque forma.


    4 persone hanno provato questa ricetta

    Ingredienti
    Quantità: 4 sandwich di pancake

    • 2 cucchiai (30g circa) di burro
    • 1 uovo, il tuorlo separato dall'albume
    • 200ml di latticello (vedere nota finale)
    • 225g di farina
    • 1 cucchiaino di lievito per dolci
    • 1 cucchiaio di zucchero semolato
    • 225g di farina
    • burro o olio di semi per imburrare una padella
    • 100g di cioccolato a pezzi

    Preparazione
    Preparazione: 5minuti  ›  Cottura: 10minuti  ›  Pronta in:15minuti 

    1. Mettere il burro in una ciotola e farlo sciogliere nel microonde per 10 secondi. Far raffreddare. Separare albume e tuorlo e aggiungere quest'ultimo al burro, mescolando. In un'altra ciotola, unire l'albume e il latticello e mescolare con una forchetta.
    2. Setacciare la farina e il lievito in una ciotola grande. Aggiungere lo zucchero e quindi anche gli ingredienti liquidi presenti nelle due ciotole. Il composto dovrebbe risultare non troppo solido ma, se necessario, aggiungere dell'altro latticello.
    3. Riscaldare una padella antiaderente su fuoco alto. Deve diventare calda abbastanza da sciogliere velocemente una noce di burro. Quindi, abbassare la fiamma e versare un mestolo dell'impasto nella padella.
    4. Quando il pancake comincerà a fare delle bollicine, girarlo dal lato opposto con una paletta e farlo dorare anche dall'altra parte. (Il primo pancake di solito non viene bene, succede spesso!). Trasferire su un piatto e proseguire con la cottura di un altro pancake. Non dovrebbe essere necessario imburrare ulteriormente la padella.
    5. Con un taglia biscotti, creare dei pancake a forma di cuore. Posizionare il cioccolato a pezzi sulla pancake calda e coprire con un'altra frittella. Riprende a cuocere le pancake, in coppie di due. Spolverare con zucchero a velo e servire.

    Latticello

    Difficile da trovare in Italia, il latticello è invece di uso comune nei dolci americani. Preparate in casa un sostituto mescolando 1 e 1/2 cucchiaini di succo di limone con 200ml di latte. Lasciate riposare per 5-10 minuti e il vostro latticello sarà pronto.

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (4)

    Questa ricetta non ha ancora recensioni in italiano ma puoi leggere le recensioni in altre lingue dai nostri siti internazionali.

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta