Cuori di barbabietola rossa ricoperti di cioccolato

    Cuori di barbabietola rossa ricoperti di cioccolato

    2persone l'hanno salvata
    45minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Qualche anno fa, una mattina mi sono svegliata con l'idea di intingere nel cioccolato fuso pezzi di barbabietola rossa cotta al forno. Ho tentato di convincermi che era un'idea un po' troppo strana, ma dal momento che non mi lasciava in pace l'ho realizzata e ho incantato molte persone col risultato. Per favore, non siate increduli. Il connubio barbabietola rossa e cioccolato è usato in torte, quindi perché non unire questi due ingredienti da soli? Tagliando le barbabietole in piccoli cuori si ottiene una dolce sorpresa per San Valentino.

    Simona California, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • barbabietola rossa intera
    • barrette di cioccolato fondente, 2/3 al 70% di cacao e 1/3 al 60% di cacao

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Pronta in:45minuti 

    1. Scaldare il forno a 190° C. Pulire bene la barbabietola (o barbabietole), avvolgere in pellicola di alluminio e cuocere in forno fino a quando è facile perforarla con una lama. Lasciar intiepidire e poi rimuovere la buccia. Tagliare a fettine di 1 cm di spessore e usare lo stampino per ricavare dei cuoricini. Mettere da parte gli avanzi per un'insalata, zuppa o risotto.
    2. Fondere il cioccolato. Ci sarà bisogno di un termometro accurato. È importante tagliare il cioccolato finemente. Mettere il cioccolato in una ciotola di metallo non reattivo posta sopra una pentola con acqua che produce vapore (ma non in stato di ebollizione). Assicurarsi che la ciotola non tocchi l'acqua calda e che nemmeno una goccia d'acqua finisca sul cioccolato. Fondere controllando spesso la temperatura.
    3. Mescolare in continuazione fino a quando 2/3 circa del cioccolato sono sciolti. Rimuovere la ciotola dal calore e continuare a mescolare fino a quando tutto il cioccolato è sciolto. Se si usa cioccolato fondente, la massa deve avere una temperatura tra 31,7 e 32,8° C.
    4. Foderare un piatto o una lastra da forno con della carta oleata. Infilare uno stuzzicadenti al centro di un cuore di barbabietola rossa, sollevarlo e immergerlo nel cioccolato fuso. Farlo emergere, aspettare qualche secondo che il cioccolato in eccesso scoli e poi depositare il cuore sulla carta oleata. Intingere la punta dello stuzzicadenti nel cioccolato e poi far cadere una goccia di cioccolato sul buco lasciato dallo stuzzicadenti sulla superficie del cuore in modo da coprirlo. Ripetere fino all'esaurimento di cuori di barbabietola o di cioccolato.
    5. Lasciar riposare fino a quando il cioccolato è ben solidito, poi togliere i cuori dalla carta oleata e gustarli. Quando si dà un morso al cioccolatino, lo strato di cioccolato si spezza facilmente e lascia spazio alla morbida barbabietola rossa e i due sapori si combinano bene in bocca in una dolcezza sfiziosa.

    Consigli

    Questi piccoli cuori sono facili da preparare e un piacere da mangiare. E rispettano la salute: - il cioccolato fondente in moderazione fa bene - non contengono zucchero aggiunto - il "ripieno" è fatto di una radice salutare

    Leggi questa ricetta sul mio blog

    Leggi la ricetta sul mio blog (anche in inglese)

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta