Focaccia alta barese

    Focaccia alta barese

    9persone l'hanno salvata
    16ore


    5 persone hanno provato questa ricetta

    Alta e soffice grazie all'aggiunta della patata nell'impasto. Tradizionalmente condita solo con il pomodoro "spaccato", ma buonissima in ogni variante.

    tea Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 1 patata
    • 1 panetto di lievito di birra
    • 1 cucchiaino di zucchero
    • 500g di farina
    • 4 cucchiai d'olio extravergine di oliva
    • 2 cucchiaini di sale
    • 1 spolverata di origano
    • 1 pugnetto di sale grosso
    • 10 pomodori di media grandezza

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 40minuti  ›  Tempo aggiuntivo:15ore lievitazione  ›  Pronta in:16ore 

    1. Lessate la patata e tenete da parte l'acqua di cottura. Schiacciatela con lo schiacciapatate o con una forchetta e fatela raffreddare per almeno 10 minuti.
    2. Sbriciolate il lievito in un bicchiere, aggiungetevi lo zucchero e sciogliete aggiungendo dell'acqua di cottura delle patate.
    3. In una coppa grande unite la patata, la farina, 2 cucchiai di olio, il sale e il lievito sciolto. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno, aggiungendo un altro bicchiere di acqua tiepida. Formate un impasto morbido, copritelo e lasciatelo lievitare per un'ora. L'impasto dovrà raddoppiare di volume.
    4. Prendete l'impasto e stendetelo con le mani in una teglia unta piuttosto larga. Formate dei bordi leggermente rialzati. Lasciate che si assesti per altri 10 minuti, quindi aggiungete i pomodori "spaccati" ovvero tagliati a metà.
    5. Adagiateli sulla pasta premendoli leggermente, in modo da formare delle piccole cavità. Condite con i restanti 2 cucchiai di olio mescolati a 2 cucchiai di acqua, spolverate con il sale grosso e l'origano e lasciate riposare per un'altra mezz'ora fuori dal forno.
    6. Nel frattempo, scaldate il forno a 200°C. Infornate la focaccia e cuocetela per 30 minuti. Accendete il grill, spostate la teglia nella parte alta del forno e cuocete altri 5 minuti.
    7. Sfornate, tagliate a spicchi e servite la focaccia anche tiepida.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    Glendina
    2

    Ho preparato l'impasto ieri sera e l'ho fatta lievitare tutta la notte. Dopo aver aggiunto i pomodorini, l'ho fatta riposare per un'altra ora abbondante. Il risultato è ottimo: croccante fuori e morbidissima dentro! Ho condito i pomodori prima di metterli sulla focaccia, così risultano più saporiti e ho usato due tipi di farina: farina 00 (200gr) e farina di semola (400gr). - 02 mag 2015

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta