Ananas alla griglia con spezie e rum

    Ananas alla griglia con spezie e rum

    2persone l'hanno salvata
    8ore25minuti


    Facci sapere se hai provato questa ricetta!

    Ecco un'idea estiva saporita ed originale: in questa ricetta l'ananas è marinata con una salsa a base di rum, cannella, chiodi di garofano, zenzero e noce moscata e poi cotta alla griglia. Servitela con del gelato per un fresco dessert o utilizzatela per decorare una torta, crostata o dei dolci.

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 1 ananas fresca intera
    • 4 cucchiai di rum
    • 4 cucchiai di zucchero di canna greggio o di zucchero semolato extrafine
    • 1 cucchiaio di cannella in polvere
    • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
    • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
    • 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 15minuti  ›  Tempo aggiuntivo:8ore marinatura  ›  Pronta in:8ore25minuti 

    1. Sbucciare l'ananas, tagliarla in 8 rotelle ed eliminare il cuore da ciascuna fetta. Adagiare le rotelle in un piatto piano.
    2. In una ciotolina mescolare insieme lo zucchero, la cannella, lo zenzero, la noce moscata e i chiodi di garofano. Versare anche il rum e mescolare bene fino a formare una salsina piuttosto liquida.
    3. Versare la marinatura sull'ananas, coprire con della pellicola da cucina e riporre in frigo per 1 ora o, meglio ancora, per tutta la notte.
    4. Grigliare le rotelle di ananas sulla brace o su una gliglia per 15 minuti, girando le fette a metà cottura o quando sembreranno sufficientemente grigliate. Servire accompagnate dalla marinatura.

    Consigli:

    Se avete in programma una grigliata con amici, preparate l'ananas dalla sera prima. Basterà grigliarla all'ultimo momento e il gioco è fatto! Questa ananas si presta ad essere servita in vari modi, con del gelato alla vaniglia ad esempio, o anche con dello yogurt greco. Sarà un ottimo dessert estivo!

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Con un video è ancora più facile!

    Ananas alla griglia con spezie e rum
    Ananas alla griglia con spezie e rum

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta