Torta alle nocciole della zia Maria

    Torta alle nocciole della zia Maria

    2persone l'hanno salvata
    1ora


    2 persone hanno provato questa ricetta

    Questa torta alle nocciole era la specialità della zia Maria che la preparava usando uno stampo speciale per cottura sul fornello. Potete cuocerla anche al forno, ma lieviterà meno.

    PaolaAlbanesi Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • burro e farina per preparare la tortiera
    • 200g di burro
    • 200g di nocciole tritate, possibilmente di varietà Tonda gentile delle Langhe
    • 200g di farina
    • 1 bustina da 16g di lievito per dolci
    • 4 uova, i tuorli separati dagli albumi
    • 300g di zucchero

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 40minuti  ›  Pronta in:1ora 

    1. Preriscaldate il forno a 180°C. Mettete una padella con acqua calda nel piano inferiore. Sistemate un ripiano al centro del forno. Imburrate e infarinate una tortiera da 22-23cm di diametro.
    2. Fate fondere il burro su fuoco medio e amalgamatelo con le nocciole e la farina. Spegnete il fuoco e coprite. Quando il burro è intiepidito, aggiungetevi il lievito setacciato.
    3. Montate i tuorli con lo zucchero. Unite il composto al mix di burro e farina. Mescolate bene. Montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente al tutto.
    4. Versate nello stampo e infornate per 35 minuti circa, fino a quando la torta inizierà a staccarsi dalle pareti della teglia e uno stecchino inserito al centro della torta ne uscirà asciutto.
    5. Lasciate intiepidire per 10 minuti nella tortiera, poi sformate la torta e fatela raffreddare su una gratella.

    Nota

    La versione originale di questa torta prevede la cottura sul fornello a gas, utilizzando una tortiera apposita, il Fornetto Versilia™. Se utilizzate questo stampo, imburratelo, infarinatelo e versatevi l'impasto. Ponete la base del fornetto su un fornello a gas di dimensioni adeguate a quelle dello stampo. Controllate che la fiamma esca uniformemente dalla circonferenza della base. Poggiatevi sopra lo stampo, centrandolo con la base. Accendete il gas al massimo per 3 minuti circa, poi riducete il fuoco a poco più del minimo e chiudete lo stampo con l'apposito coperchio forato. Cuocete per circa 40 minuti o fino a quando un ferro da calza inserito nella torta passando dai buchi del coperchio ne uscirà asciutto. Non aprite il coperchio prima che la torta sia cotta!

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta