Ceppo di Natale di Valeriana

    Ceppo di Natale di Valeriana

    4persone l'hanno salvata
    2ore40minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Questa è una ricetta di mia suocera, ed è ottima... com'era lei! La preparava sempre nei giorni dell'Avvento, per accompagnare la famiglia verso il Natale.

    Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • 1/2 kg di castagne
    • 250g di zucchero
    • 150g di cacao amaro o cioccolato fondente
    • 100g di burro
    • 3 tuorli di uova
    • 1dl di latte
    • 3 cucchiai di rum
    • sale
    • 125cl di panna da montare
    • 3-4 marrons glacés

    Preparazione
    Preparazione: 40minuti  ›  Tempo aggiuntivo:2ore raffreddamento  ›  Pronta in:2ore40minuti 

    1. Sbollentare per 3-4 minuti le castagne, sbucciarle e rimetterle a cuocere in acqua leggermente salata. Passarle al setaccio finché sono ancora calde.
    2. Lavorare la pasta di castagne con 100 grammi di zucchero, il rum e 50 grammi di burro fuso. Fare una palla dell'impasto e riporla al fresco.
    3. Far sciogliere a bagnomaria gli altri 50 grammi di burro con 150 grammi di zucchero, il cacao o il cioccolato e il latte, mescolando continuamente per ottenere una crema densa. Unire i tuorli d'uovo uno alla volta, lavorando bene. Mettere a raffreddare.
    4. Porre il passato di castagne tra due panni inumiditi (o due pezzi di carta oleata) e stendere con un mattarello ottenendo un rettangolo di spessore regolare.
    5. Togliere il panno superiore e stendere due terzi della crema al cioccolato. Servendosi del panno di sotto, arrotolare i due strati e perfezionare la forma del "ceppo" con una spatola.
    6. Tagliare le due estremità in diagonale e mescolare l'avanzo con il terzo di crema al cioccolato precedentemente messo da parte. Lavorare questa miscela per spalmarla sul ceppo in modo irregolare. Fare poi con una forchetta delle rigature. Lasciare riposare in frigo.
    7. Prima di servire, decorare a piacere con fiocchi di panna montata e marrons glacés sbriciolati.

    Consigli

    Per dare un po' di brio, potete aggiungere alla crema usata per fare la "corteccia" due o tre cucchiaini di caffè forte.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta