Torciglione umbro

    Torciglione umbro

    2persone l'hanno salvata
    55minuti


    18 persone hanno provato questa ricetta

    Il torciglione è un dolce tradizionale delle feste della mia regione d'origine, l'Umbria. Quando ero bambina, lo mangiavo per le feste, a casa di amici di famiglia. Il torciglione è fatto con mandorle, zucchero e albumi. Una manciata di mandorle amare è aggiunta alle mandorle dolci, ma io non trovo le mandorle amare dove abito e quindi ometto tale ingrediente. Invece dello zucchero normale, preferisco usare zucchero fino aromatizzato alla vaniglia (cioè zucchero che è conservato in un barattolo con dei baccelli di vaniglia) e un odore di buccia di limone grattugiata per un po' di sapore addizionale.

    Simona California, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Quantità: 1 Torciglione

    • 300g di mandorle
    • 125g di zucchero, possibilmente aromatizzato alla vaniglia
    • un poco di buccia grattugiata di limone
    • 2 albumi
    • Per la decorazione
    • 2 chicchi di caffè
    • 1 fettina di mandorla
    • pinoli q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 35minuti  ›  Pronta in:55minuti 

    1. Scottare in acqua bollente, spellare e fare asciugare in forno a 150 ͦ C le mandorle, poi farle raffreddare.
    2. Scaldare il forno a 180 ͦ C e foderare una lastra da forno con un tappetino di silicone per forno o della carta da forno.
    3. Tritare le mandorle nel robot da cucina insieme ad un paio di cucchiai di zucchero e la buccia di limone. Non polverizzare le mandorle. Versare le mandorle in una ciotola, aggiungere il resto dello zucchero e mescolare.
    4. Montare gli albumi a neve ferma e incorporarli delicatamente nel misto di mandorle e zucchero. Versare il composto sulla lastra da forno e dargli la forma di serpente.
    5. Decorare a piacere. Nella mia versione, due chicchi di caffè diventano gli occhi e una fettina di mandorla la lingua. Con una spatola praticare incisioni lungo i lati e applicare i pinoli lungo la spina dorsale.
    6. Cuocere in forno fino a quando la superficie sarà dorata.
    7. Controllare dopo 30 minuti e stimare il tempo rimanente (in totale io lo cuocio per 35 minuti). Far freddare il torciglione prima di tagliarlo.
    8. La crosta è croccante, mentre la pasta è morbida al morso e i pezzetti di mandorle rendono ogni bocconcino una delizia.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Leggi questa ricetta sul mio blog

    Leggi la ricetta su briciole (anche in inglese)

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta