Torciglione umbro

    Torciglione umbro

    (0)
    Aggiungi al ricettario
    55minuti


    Facci sapere se hai provato questa ricetta!

    Il torciglione è un dolce tradizionale delle feste della mia regione d'origine, l'Umbria. Quando ero bambina, lo mangiavo per le feste, a casa di amici di famiglia. Il torciglione è fatto con mandorle, zucchero e albumi. Una manciata di mandorle amare è aggiunta alle mandorle dolci, ma io non trovo le mandorle amare dove abito e quindi ometto tale ingrediente. Invece dello zucchero normale, preferisco usare zucchero fino aromatizzato alla vaniglia (cioè zucchero che è conservato in un barattolo con dei baccelli di vaniglia) e un odore di buccia di limone grattugiata per un po' di sapore addizionale.

    Simona California, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Quantità: 1 Torciglione

    • 300g di mandorle
    • 125g di zucchero, possibilmente aromatizzato alla vaniglia
    • un poco di buccia grattugiata di limone
    • 2 albumi
    • Per la decorazione
    • 2 chicchi di caffè
    • 1 fettina di mandorla
    • pinoli q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 35minuti  ›  Pronta in:55minuti 

    1. Scottare in acqua bollente, spellare e fare asciugare in forno a 150 ͦ C le mandorle, poi farle raffreddare.
    2. Scaldare il forno a 180 ͦ C e foderare una lastra da forno con un tappetino di silicone per forno o della carta da forno.
    3. Tritare le mandorle nel robot da cucina insieme ad un paio di cucchiai di zucchero e la buccia di limone. Non polverizzare le mandorle. Versare le mandorle in una ciotola, aggiungere il resto dello zucchero e mescolare.
    4. Montare gli albumi a neve ferma e incorporarli delicatamente nel misto di mandorle e zucchero. Versare il composto sulla lastra da forno e dargli la forma di serpente.
    5. Decorare a piacere. Nella mia versione, due chicchi di caffè diventano gli occhi e una fettina di mandorla la lingua. Con una spatola praticare incisioni lungo i lati e applicare i pinoli lungo la spina dorsale.
    6. Cuocere in forno fino a quando la superficie sarà dorata.
    7. Controllare dopo 30 minuti e stimare il tempo rimanente (in totale io lo cuocio per 35 minuti). Far freddare il torciglione prima di tagliarlo.
    8. La crosta è croccante, mentre la pasta è morbida al morso e i pezzetti di mandorle rendono ogni bocconcino una delizia.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Leggi questa ricetta sul mio blog

    Leggi la ricetta su briciole (anche in inglese)

    Tutte le 12 ricette

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (0)

    Recensioni in Italiano: (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta