Pancake

    Pancake

    11persone l'hanno salvata
    20minuti


    78 persone hanno provato questa ricetta

    I pancakes, le famose frittelline di nonna Papera, sono una specialità americana e del nord Europa ,e si gustano a colazione. Vengono serviti impilati uno sull'altro e ognuno ha il proprio stile per gustarli: c'è chi ne mangia uno alla volta, e chi taglia a quadretti la montagnola e la irrora con lo sciroppo d'acero, gustando bocconcini multistrato. Ci sono tre formati tipici: 6cm circa, detti anche silver dollars, 12cm o 18cm. Vi consiglio di iniziare con il formato piccolo o medio.

    PaolaAlbanesi Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 1 uovo
    • 50g di burro fuso o di olio di semi di girasole
    • 150g di farina 00
    • 8g di lievito (mezza bustina)
    • 1 pizzico di sale
    • 2 cucchiai di zucchero
    • 250ml di latte fresco
    • sciroppo d'acero per accompagnare

    Preparazione
    Preparazione: 5minuti  ›  Cottura: 15minuti  ›  Pronta in:20minuti 

    1. Versate gli ingredienti, nell'ordine elencato, nel bicchiere di un frullatore. Frullate per pochi secondi. In alternativa, mescolate brevemente con una forchetta tutti gli ingredienti. Non importa se si formano dei grumi, l'importante è non mescolare troppo a lungo, altrimenti i pancakes diventeranno gommosi.
    2. Scaldate una padella, possibilmente antiaderente, su fuoco medio. Versatevi un filo d'olio o di burro e distribuitelo bene, magari usando un pennello in silicone.
    3. Versate 1 o 2 cucchiai di pastella, formando dei piccoli cerchi.
    4. Cuocete su fuoco medio sino a quando si formeranno dei buchini in superficie. Girate e finite di cuocere. Il pancake si gonfierà leggermente.
    5. Tenete i pancakes al caldo fino al momento di servirli. Potete metterli nel fono a 50°C circa.
    6. Serviteli ben caldi, con del burro e dello sciroppo d'acero. Sono ottimi con la marmellata o con la nutella. Tradizionalmente sono accompagnati anche da frutta fresca e salsiccia a nastro, tipo la luganega.

    Lette di recente

    Recensioni (2)

    Nesrine
    di
    9

    Ho aggiunto anche un grammo di bicarbonato di sodio, e al posto del sciroppo d'acero ho usato una glassa fatta con la nutella e panna. - 25 dic 2012

    IsaGiatti
    1

    Fatti x la prima volta, molto buoni, ho messo il miele al posto dello sciroppo d'acero xché non avevo in casa, provvedo a comprarlo e x i prossimi lo metterò, comunque con il miele millefiori che è abbastanza fluido sono buonissimi. - 27 apr 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta