Churros (bastoncini fritti spagnoli)

    Churros (bastoncini fritti spagnoli)

    15persone l'hanno salvata
    30minuti


    117 persone hanno provato questa ricetta

    Questi buonissimi bastoncini spagnoli sono velocissimi da fare. Per ottenere la classica forma allungata sarà necessario procurarsi una siringa da churros, reperibile nei negozi specializzati oppure online. Una sacca da pasticcere con bocchetta a stella andrà benissimo. I churros sono ottimi per accompagnare una cioccolata calda o come dolcetto per l'ora del caffè.

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • 500ml di acqua
    • 500g di farina
    • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
    • 1 cucchiaino di sale
    • 3 cucchiaini di lievito per dolci
    • 1l di olio per friggere
    • zucchero semolato per spolverizzare

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 15minuti  ›  Pronta in:30minuti 

    1. Setacciare la farina in una ciotola. In un pentolino unire l'acqua, l'olio, il sale e il lievito per dolci. Portare ad ebollizione ed una volta che si sarà formata la schiuma, rimuovere dal fuoco e versare direttamente nella ciotola della farina. Mescolare bene con un cucchiaio di legno finché si formerà un impasto sodo.
    2. Riempire la siringa da churros con la pasta. Premere bene per eliminare l'aria in eccesso.
    3. Riscaldare 1 litro di olio d'oliva in una padella o un wok. Creare con la siriga dei bastoncini di pasta di 15-20 cm di lunghezza e friggerli nell'olio bollente. Non riempire troppo la padella, piuttosto friggere i bastoncini in diverse tornate.
    4. Rimuovere i churros dall'olio bollente quando saranno dorati e metterli a scolare su della carta da cucina. Trasferirli su un piatto da portata e spoverrizzarli con lo zucchero. Servire con il caffè o la cioccolata calda.

    Con un video è ancora più facile!

    Churros spagnoli
    Churros spagnoli

    Lette di recente

    Recensioni (4)

    JessicaC.Mata
    7

    E fantastica - 17 feb 2014

    4

    Ho seguito la ricetta passo per passo.. ho messo a friggere e mi scoppiavano ho tutto l'olio sparso per la cucina e una mano quasi ustionata >.< ahahah mi viene da ridere ma non capisco perchè :s - 05 nov 2014

    Allrecipes
    1

    @Simonanapoli, speriamo non ti sia fatta davvero male. Con la frittura bisogna stare molto attenti! Ma scoppiettavano perché erano troppo morbide o acquose? La consistenza deve essere quella di ciambelline di pasta piuttosto dense. - 05 nov 2014

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta