Panettone russo

    Panettone russo

    Aggiungi al ricettario
    5ore50minuti


    21 persone hanno provato questa ricetta

    Questo dolce tipico della tradizione russa, è in realtà molto simile al nostro panettone. Questa ricetta è un po' laboriosa ma il risultato è una fragrante brioche che piacerà a tutti!

    Ingredienti
    Quantità: 2 brioches

    • Per la brioche
    • 750g di farina
    • 350ml di latte caldo
    • 250g di burro
    • 5 uova
    • 200g di zucchero semolato extrafine
    • 20g di lievito attivo secco
    • 50ml di rum
    • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    • 80g di uvette
    • 80g di mandorle tritate
    • 80g di scorza candita
    • Per la glassa
    • 1 albume
    • 250g di zucchero a velo
    • 1 cucchiaino di succo di limone

    Preparazione
    Preparazione: 50minuti  ›  Cottura: 1ora  ›  Tempo aggiuntivo:4ore lievitazione  ›  Pronta in:5ore50minuti 

    1. Stemperare il lievito in 120ml di latte e 1/2 cucchiaino di zucchero. Il latte deve essere tiepido e non caldo altrimenti il lievito non si attiverà. Mettere a riposare per 10 minuti in un luogo caldo.
    2. Ammollare l'uva sultanina nel rum e tenerla da parte.
    3. In una ciotola, setacciare 125g di farina, aggiungere il resto del latte e mescolare bene. Incorporare anche il latte con lievito stemperato e amalgamare bene il tutto. Mettere da parte in un luogo caldo per 30 minuti.
    4. Nel frattempo, separare le uova e battere i tuorli con lo zucchero per qualche minuto fino a creare un composto spumoso. Aggiungere la vaniglia e il rum.
    5. Montare gli albumi con 1 pizzico di sale finché diventano una neve ben ferma.
    6. Passati i 30 minuti di riposo, quando la pasta a base di farina e latte è pronta, aggiungervi il composto a base di tuorli e successivamente anche gli albumi montati a neve. Incorporate i due ingredienti delicatamente e progressivamente così che il composto non perda volume.
    7. Una volta inserite le proteine, aggiungete anche una parte di farina. Setacciatela prima, in maniera tale da eliminare l'aria in eccesso. Trasferire la pasta su un piano di lavoro per cominciare a lavorarla con le mani.
    8. Impastare con le mani per 10 minuti circa, aggiungendo progressivamente tutta la farina rimasta. Se la pasta è ancora umida e difficile da lavorare, versare un po' d'olio sulle mani prima di lavorarla.
    9. Quando la pasta è sufficientemente elastica, incorporare anche il burro che deve essere a temperatura ambiente. Prendere piccole quantità di burro e incorporarle progressivamente all'impasto, continuando a impastare con le mani. Formare una palla.
    10. Trasferire la palla di pasta in una ciotola leggermente unta con dell'olio di semi. Coprire la ciotola con uno strofinaccio pulito e lasciar lievitare la pasta in un luogo caldo per 1,5 ore.
    11. Quando sarà passato il tempo previsto e la pasta sarà sufficientemente lievitata, trasferirla su un piano di lavoro e lavorarla con le mani per qualche minuto.
    12. Spolverare di farina l'uvetta. Spargerla intorno alla pasta insieme alle mandorle e alle scorze candite, continuando ad impastare con le mani in maniera tale da incoporare i canditi nell'impasto in maniera uniforme.
    13. Dividere la pasta in tante parti quanti sono gli stampi a disposizione. La pasta deve coprire 1/3 dello stampo.
    14. Foderare con della carta da forno lo stampo e versare l'impasto.
    15. Coprire di nuovo con un canovaccio e lasciare riposare in un luogo caldo finché la pasta non lievita ulteriormente fino a riempire lo stampo.
    16. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45-60 minuti, a seconda della grandezza dello stampo. Per stampi più piccoli il tempo necessario potrebbe essere inferiore. Verificare la cottura inserendo uno stecchino: se viene fuori asciutto allora la brioches è pronta.
    17. Quando la brioche è pronta, ritirarla dal forno e lasciarla raffreddare per qualche minuto prima di estrarla dallo stampo. Trasferirla su una gratella.
    18. Preparare la glassa, battendo in una ciotola l'albume insieme allo zucchero a velo e aun goccio di succo di limone.
    19. Cospargere la glassa sulla brioche e servire.

    Con un video è ancora più facile!

    Kulich di Pasqua russo
    Kulich di Pasqua russo

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta