Éclairs ripiene di meringa

    Éclairs ripiene di meringa

    Aggiungi al ricettario
    1ora25minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Le éclairs sono una leggera e popolarissima scelta per ogni tavola imbandita a festa. In questa versione la pasta di base è farcita con crema di meringa fatta in casa.

    Ingredienti
    Quantità: 24  éclairs

    • 1 tazza d'acqua
    • 100g di burro a dadini
    • 1 tazza di farina
    • 1 pizzico di sale
    • 4 chiare d'uovo
    • 1/2 tazza di zucchero
    • 5 uova
    • 3 cucchiai di zucchero a velo per spolverare

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 35minuti  ›  Tempo aggiuntivo:30minuti raffreddamento  ›  Pronta in:1ora25minuti 

    1. In una pentola bollire l'acqua. Aggiungere il burro e mescolare per scioglierlo completamente. Mantenere l'acqua a dolce bollore.
    2. Aggiungere la farina, il sale e mescolare bene. Anche se ci fossero dei grumi, continuate a mescolare per farli dissolvere altri 2 minuti.
    3. Lasciare freddare il composto e nel frattempo preparare il ripieno. Versare le chiare d'uovo in una ciotola. Mettere la ciotola in una pentola con acqua calda a bagnomaria e sbattere le chiare con le fruste posizionate a bassa velocità.
    4. Aggiungere lo zucchero poco a poco, muovendo le fruste in moto circolare. Continuare a sbattere 7-10 minuti sino a quando il composto non sarà denso e lucido. Mettere da parte.
    5. Riscaldare il forno a 180 ͦ C.
    6. Riprendere il composto per le éclairs e aggiungervi le 5 uova, uno alla volta, amalgamando completamente prima di aggiungere il seguente.
    7. Il composto non deve risultare ne troppo compatto nè troppo liquido, altrimenti le éclairs non si gonfieranno.
    8. Riempire una tasca da pasticcere con il composto e formare le éclairs lunghe 10cm direttamente su una teglia da forno allineandole a distanza l'una dall'altra.
    9. Infornare la teglia sul piano centrale del forno e mettere una pentola con acqua bollente sul piano inferiore. Il vapore aiuterà le éclairs a gonfiare.
    10. Cuocere circa 30-35 minuti.
    11. Sfornare e lasciarle freddare completamente prima di farcirle con la crema meringa, sempre usando una tasca o una siringa da pasticcere.
    12. Spolverare con zucchero a velo solo dopo averle farcite.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta