Canditi senza zucchero

    Canditi senza zucchero

    5persone l'hanno salvata
    2ore15minuti


    2 persone hanno provato questa ricetta

    Molte ricette del Natale (a partire dal tradizionale panettone) richiedono i canditi. Piaceranno a pochi, ma sono festosi, colorati e prepararli riempie la casa del tipico profumo natalizio. Per permettere di essere gustati da tutti (da soli o nei dolci tipici), non è obbligatorio prepararli con lo zucchero: si possono fare senza grande differenza di gusto anche con altri dolcinti naturali a zero calorie, per esempio con la stevia.

    rossellapruneti Liguria, Italia

    Ingredienti
    Quantità: 200 g di canditi

    • 200g di peso finale dopo la cottura di scorze di agrumi (limoni, arance, lime, cedri, ecc.) meglio se biologici o non trattati
    • 50g di dolcinte naturale stevia in polvere o granulare
    • 200g di acqua

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 2ore  ›  Pronta in:2ore15minuti 

    1. Togliete la polpa dell’agrume. Non preoccupatevi se rimane la parte bianca perché sarà ancora più facile rimuoverla dopo la cottura.
    2. Tagliate le scorze a striscioline e mettetele in una pentola coperte d’acqua. Portate a bollore e lasciate bollire per due minuti. Lasciate raffreddare nella stessa pentola, buttate via l’acqua e ripetetete l’operazione per altre due volte. Questa fase richiede un paio d’ore ma è importante per togliere l’amaro delle scorze.
    3. Finita la terza bollitura, scolate l’acqua, immergete le scorze in acqua fredda per terminare la cottura, e pesate le scorze. In questo caso, il peso finale è di 200g. Nelle note, maggiori informazioni su questo punto.
    4. Preparate una soluzione a base di 200g di acqua e 50g di stevia. Immergete le scorze nella soluzione e fate cuocere fino alla completa asciugatura del liquido.
    5. Terminata la cottura, lasciate asciugare le scorze, chiudetele in un contenitore ermetico e conservatele in frigo per qualche settimana al massimo.

    Proporzioni per preparare la soluzione a base di stevia

    Per preparare la soluzione bisogna mescolare insieme tanta acqua quanto il peso delle bucce cotte e la stevia nella proporzione 1:1/4. In questo caso il peso delle scorze dopo la molteplice cottura era di 200g, quindi l'acqua necessaria era 200g e la stevia 50g (1/4 di 200g).

    Sterilizzare i vasetti

    Per un sottovuoto sicuro è bene utilizzare dei vasetti perfettamente sterilizzati. In questo articolo e video vi spieghiamo come fare.

    Leggi questa ricetta sul mio blog

    Ricette light per lo stile di vita fitness

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta