Impasto base per crepes o crespelle

    Impasto base per crepes o crespelle

    24persone l'hanno salvata
    19minuti


    135 persone hanno provato questa ricetta

    Delle crespelle delicate, ottime sia a colazione o come merenda. Se preferite, potete farcirle con un ripieno salato e prepararle come primo piatto. Il segreto per una cottura perfetta è aspettare che la padella sia ben calda e cuocerle su fuoco medio.

    PaolaAlbanesi Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 30g di burro
    • 2 uova
    • 125g di farina
    • 1 pizzico di sale
    • 250ml di latte

    Preparazione
    Preparazione: 5minuti  ›  Cottura: 14minuti  ›  Pronta in:19minuti 

    1. Riscaldate il forno alla temperatura minima consentita. Inseritevi un piatto dove metterete le crespelle man mano che saranno pronte.
    2. Mettete il burro nella padella che userete per le crespelle e fatelo sciogliere su fuoco medio.
    3. Nel bicchiere di un frullatore a immersione mettete le uova, la farina, il sale e il latte. Frullate per 1 minuto, aggiungete il burro e frullate di nuovo, per amalgamare gli ingredienti.
    4. Versate 1 mestolino di pastella al centro della padella. Fate ruotare velocemente la padella per distribuire il composto.
    5. Cuocete per circa 50 secondi, fino a quando inizieranno a formarsi dei buchini in superficie. Girate la crespella e cuocetela per altri 40 o 50 secondi, fino a quando inizieranno a formarsi delle bolle.
    6. Trasferite le crepes nel piatto e poi nel forno tiepido e tenetele in caldo fino al momento di servirle.
    7. Servitele farcite con la marmellata e spolverizzatele con un pochino di zucchero a velo. In alternativa, potete utilizzare lo stesso impasto come base per delle crespelle salate.

    Nota

    Potete dimezzare i tempi di cottura utilizzando 2 padelle. Scegliete una padella antiaderente. Non servirà ungere la padella, visto che la pastella contiene già del burro.

    Lette di recente

    Recensioni (2)

    di
    16

    Ho provato questo impasto ed è stato sufficiente per 6 crepes da 22cm. La pastella è spessa e saporita come piace a me. Grazie Paola! - 17 mag 2013

    FrancescaBiffoni
    1

    Perfette , non sono molto esperta per cui ho usato una padella piccola , il risultato è stato soddisfacente . - 12 giu 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta