Stelle alla cannella

    Stelle alla cannella

    18persone l'hanno salvata
    1ora45minuti


    18 persone hanno provato questa ricetta

    Quando abitavo a Monaco di Baviera non vedevo l’ora che arrivasse l’Avvento per poter gustare questi biscottini, le Zimtsterne. Ho chiesto a un’amica tedesca la ricetta e questo è il delizioso risultato. Non solo sono buonissimi, ma questi biscotti sono anche privi di glutine. Li ho tagliati a forma di omino di zenzero per un tocco fusion (o forse perché non avevo il tagliabiscotti a forma di stella!): un classico americano preparato con gli ingredienti di un classico tedesco! Buona merenda!

    PaolaAlbanesi Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Quantità: 40 stelline

    • Per i biscotti
    • 400g di mandorle pelate e tritate finissime
    • 1 cucchiaio di cannella in polvere
    • 1 bustina di vanillina
    • 1 pizzico di sale
    • 2 albumi
    • 1 cucchiaio di succo di limone
    • 200g di zucchero a velo
    • Per la glassa reale
    • 1 albume
    • 1 cucchiaino di succo di limone
    • 200g di zucchero a velo setacciato

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 15minuti  ›  Tempo aggiuntivo:1ora riposo  ›  Pronta in:1ora45minuti 

    1. In una ciotola mescolate la farina di mandorle con la cannella, la vaniglia, il sale e lo zenzero.
    2. A parte montate gli albumi con le fruste. Quando iniziano a gonfiarsi, ma non sono ancora sodi, aggiungete il succo di limone. Continuando a montare aggiungete lo zucchero a velo, fino a ottenere un composto lucido e sodo.
    3. Usando una spatola di silicone o un cucchiaio di legno aggiungete gli albumi al mix di mandorle e spezie, con movimenti delicati dal basso verso l'alto, per non smontare gli albumi.
    4. Formate una palla con l’impasto, avvolgetela nella pellicola trasparente (o ponetela in un contenitore chiuso) e trasferitela in frigorifero a riposare per un’oretta.
    5. Preriscaldate il forno a 150°C.
    6. Spolverizzate il piano di lavoro con dello zucchero a velo e stendete l’impasto a 0,5cm di spessore.
    7. Ritagliate delle stelline (o degli omini!), appoggiatele su una teglia rivestita di carta da forno e infornatele per 15 minuti circa. Sfornatele e fatele raffreddare su una gratella.
    8. Nel frattempo preparate la glassa reale: montate gli albumi con le fruste, aggiungendo il succo di limone e lo zucchero a velo. Otterrete un composto lucido.
    9. Usando un coltello da burro o una piccola spatola, stendete la glassa sui biscotti e lasciate asciugare per qualche ora. Serviteli con del tè o della cioccolata calda.
    10. Si conservano in un contenitore ben chiuso per qualche giorno.

    Suggerimenti

    La glassa dovrebbe avere una consistenza spatolabile. Se dovesse risultare troppo liquida aggiungete altro zucchero, se troppo densa diluitela con qualche goccia di succo di limone. La glassa si conserva per diversi giorni in frigorifero, chiusa ermeticamente. Quando stendete l'impasto fate rotolare il mattarello dolcemente, senza premere così l’impasto non si attacca al piano di lavoro ed è più facile ottenere uno spessore omogeneo.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    di
    0

    - - 22 dic 2015

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta