Uova di Parisi con crema di gorgonzola e cavolfiore al curry

    Uova di Parisi con crema di gorgonzola e cavolfiore al curry

    3persone l'hanno salvata
    25minuti


    2 persone hanno provato questa ricetta

    Questa è una ricetta veloce che può essere un ottimo secondo piatto. Le uova di Parisi sono delle uova che vengono da galline nutrite con latte di capra. La loro caratteristica è che sono molto delicate e che hanno un retrogusto di mandorla.

    Roberta Toscana, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 4 uova di Parisi
    • 1/2 cavolfiore
    • 100g di gorgonzola dolce
    • 50g di panna fresca da montare
    • 2 cucchiaini di curry
    • olio, sale e pepe q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 15minuti  ›  Pronta in:25minuti 

    1. Lavare e tagliare a pezzetti il cavolfiore e metterlo in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva. Aggiungere 3 cucchiai di acqua e salare. Far cuocere coperto per 5/10 minuti. Una volta cotto, aggiungere 2 cucchiaini di curry girare e far cuocere altri 2 minuti a fuoco vivace.
    2. Mettere le uova di Parisi in un pentolino con acqua fredda e accendere il fuoco. Impostare il timer a 8 minuti oppure, al momento dell'ebollizione impostarlo a 4 minuti. Questo è il tempo necessario a cuocere un uvo alla coque; se si preferisce un uovo più sodo aumentare il timer di 1 o 2 minuti.
    3. Scaldare in una padellina o al microonde la panna, poi aggiungere il gorgonzola. Spegnere il fuoco e far sciogliere e amalgamare il tutto.
    4. Comporre il piatto: prendere un coppapasta e appoggiarlo sul piatto. Riempirlo di cavolfiore compattandolo leggermente. Togliere il coppapasta: rimarrà così la forma rotonda.
    5. Posizionare l'uovo intero o aperto sul cavolfiore e coprire con salsa al gorgonzola.
    6. Per finire, condire con una macinata di pepe ed un giro di olio extra vergine di oliva.

    Consigli

    Utilizzate l'aggiunta del curry e così di altre spezie per dare carattere alle vostre verdure. Una verdura semplice come può essere la zucchina con l'aggiunta del curry diventa speciale.

    Come bollire le uova

    Quanto devono bollire esattamente le uova per diventare sode? E quanto invece per essere alla coque? Non perdertevi queste e altri suggerimenti su come preparare le uova sode nel nostro articolo della Scuola di Cucina.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta