Torta soffice di nocciole e cioccolato

    Torta soffice di nocciole e cioccolato

    28persone l'hanno salvata
    1ora


    19 persone hanno provato questa ricetta

    Caldamente consigliato a chi ha bisogno di coccole... Soffice il cioccolato, croccanti le nocciole certo che è buono questo dolce! Pochi i grassi, in quantità limitata gli zuccheri, è anche senza farina e dunque va benissimo per chi ha problemi di intolleranze o peggio di allergie al glutine. Provate a servirlo con un buon tè forte o come dessert magari accompagnato da un ciuffo di panna in una delle vostre cene pre-natalizie… sentirete i commenti!

    lacucinadinadia Lazio, Italia

    Ingredienti
    Quantità: 1 torta da 18cm

    • 150g di nocciole tostate
    • 30g di zucchero di canna
    • 80g di farina di riso
    • 20g di maizena
    • ½ bustina di lievito per dolci
    • 2 pizzichi di zenzero in polvere
    • 100g di cioccolato fondente
    • 50g di burro
    • 50ml di acqua
    • 3 uova intere
    • 100g di zucchero semolato
    • 1 bustina di vaniglina
    • 1 pizzico di sale
    • Per la glassa
    • 3 cucchiai di zucchero a velo + q.b. per spolverare la torta
    • 1 cucchiaio d'acqua

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Pronta in:1ora 

    1. Mettete nel mixer 100g di nocciole con lo zucchero di canna e polverizzate. Quindi aggiungete la farina di riso, la maizena, la vaniglina, il lievito e lo zenzero a mixer acceso in modo da mescolare omogeneamente gli ingredienti.
    2. Mettete a sciogliere il cioccolato con il burro e l’acqua a bagnomaria. Mescolate bene fuori dal fuoco e fate intiepidire.
    3. Dividete i tuorli dagli albumi: montate i primi con lo zucchero semolato e i secondi con un pizzico di sale.
    4. Accendete il forno a 170°C ventilato.
    5. Unite il cioccolato fuso ai tuorli e amalgamate aiutandovi con una spatola; quindi unite il mix di farine e nocciole e, in ultimo, aggiungete le chiare montate a neve ferma in due volte. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non farle smontare.
    6. Imburrate una teglia da 18cm di diametro, spolverizzate con farina di riso e versate la crema ottenuta. Infornate per 30 minuti. Controllate sempre la cottura con uno stecchino.
    7. Intanto, preparate una glassa leggera amalgamando bene 3 cucchiai di zucchero a velo e 1 di acqua. Tritutate grossolanamente 50g di nocciole.
    8. Sfornate e sformate il dolce sul piatto di portata; con un pennello passate la glassa sui lati e salite sul bordo esterno del dolce per uno o due centimetri. Cospargete sulla glassa le nocciole tritate.
    9. Terminate spolverizzando con abbondante zucchero a velo la parte centrale del dolce.

    Consigli

    Se avete a disposizione un fiammeggiatore usatelo per la decorazione: triturate i 50g di nocciole con un cucchiaio di zucchero di canna, distribuite quindi sulla parte glassata della torta e fiammeggiate delicatamente. In questo modo il bordo ancora più croccante e goloso!

    Tutti i segreti per fare buonissime torte senza glutine

    Siete alle prime armi con o dolci senza glutine o semplicemente volete saperne di più ? Non perdetevi il nostro articolo con tutti i segreti e trucchi per delle torte senza glutine perfette.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Per saperne di più sulle farine senza glutine

    Quali sono, come si differenziano l'una dall'altra e soprattutto quale scegliere? Scopri tutto sulle farine senza glutine nell'articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Leggi questa ricetta sul mio blog

    voglia di cioccolato? passa da lacucinadinadia.it!

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta