Tacchino arrosto mele e Champagne

    Tacchino arrosto mele e Champagne

    1persona l'ha salvata
    3ore50minuti


    368 persone hanno provato questa ricetta

    Questo tacchino arrosto con mele e Champagne è una ricetta perfetta per un pranzo speciale o delle occasioni. Per accertarmi che rimanga morbido, utilizzo un sacchetto per la cottura al forno, ma in assenza potete anche usare una teglia con coperchio.

    Ingredienti
    Porzioni: 16 

    • 1 tacchino intero da 6kg circa (per altre informazioni sulla cottura vedere nota finale)
    • 125g di burro a cubetti
    • 2 mele detorsolate e tagliate a metà
    • 3 spicchi d'aglio tritati al coltello
    • sale e pepe q.b.
    • 1/l di Champagne o spumante

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 3ore30minuti  ›  Pronta in:3ore50minuti 

    1. Riscaldare il forno a 180°C.
    2. Sciacquare il tacchino e asciugarlo con della carta da cucina. Far scivolare delicatamente le dita tra la carne del petto del tacchino e la pelle, in modo da staccarle. Quindi, inserire i cubetti di burro proprio sotto la pelle.
    3. Inserire le mele nella cavità del tacchino e condire con sale, pepe e l'aglio tritato. Inserire il tacchino in un sacchetto per la cottura in forno e versare lo Champagne o spumante nella cavità interna del volatile e anche all'esterno. Chiudere il sacchetto e adagiare il tacchino in una teglia per arrosto. In alternativa, porre il tacchino nella teglia con coperchio e innaffiarlo con il vino. Chiudere bene il coperchio.
    4. Infornare e cuocere per 3 ore o 3 ore e 1/2 o fino a quando, un termometro per carni indicherà che la temperatura interna toccherà i 74°C. Per misurarla, inserire il termometro nella parte più spessa della coscia.
    5. Sfornare ed estrarre il tacchino dal sacchetto. Lasciarlo riposare almeno 20 minuti prima di servire.

    Cottura

    Per un tacchino intero in genere è prevista una cottura di 20-25minuti per chilo. Regolatevi di conseguenza se avete un tacchino più grande o più piccolo.

    Sacchetti per la cottura

    I sacchetti per la cottura al forno si trovano ormai in molti supermercati. Si tratta di sacchetti di plastica resistenti alle alte temperature, che si possono impiegare per cucinare carne pesce e verdure, nel forno tradizionale o nel microonde. Trattengono sapori e garantiscono morbidezza alle carni e, testati anche da organismi indipendenti, non si sono dimostrati dannosi per la salute.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta