Marmellata di anguria e limone

    (20)
    2 ore 15 minuti

    Una deliziosa marmellata all'anguria aromatizzata dal limone, perfetta da realizzare quando si ha dell'anguria avanzata, così da poterla gustare tutto l'anno. Scegliete un'anguria matura e cuocete la marmellata fino a raggiungere 105°C, così da ottenere la consistenza giusta.


    24 persone hanno provato questa ricetta

    Ingredienti
    Porzioni: 40 

    • 1kg di anguria
    • 600g di zucchero semolato
    • 3 limoni puliti, affettati e privati dei semi

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 2ore  ›  Pronta in:2ore15minuti 

    1. Pulire l'anguria. Eliminare la buccia verde e anche la parte bianca. Rimuovere i semi dalla polpa e tagliarla a cubetti.
    2. In una pentola a doppio fondo unire l'anguria, lo zucchero e le fettine di limone. Portare a bollore su fuoco medio, quindi abbassare la fiamma e lascia sobbollire per 2 ore, girando di tanto in tanto. La temperatura del composto dovrà raggiungere almeno 105°C, in modo che la marmellata possa solidificarsi.
    3. Eliminare le fettine di limone.
    4. Riempire dei vasetti di vetro sterilizzati e conservarli sotto vuoto, bollendo i vasetti in abbondante acqua calda per 10 minuti. Una volta aperta, conservare la marmellata in frigo.

    Sterilizzare i vasetti

    Per un sottovuoto sicuro è bene utilizzare dei vasetti perfettamente sterilizzati. In questo articolo e video vi spieghiamo come fare.

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (20)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta